Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Veneto

Provincia di Belluno
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Provincia di Vicenza
 Login/Registrazione    Il progetto
  

Veneto

Home Page -> Italia -> Italia Nord-Orientale ->Veneto

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Veneto

Informazioni generali
La Regione Veneto è una delle 20 regioni dell'Italia.
E' convenzionalmente classificata come appartenente all'Italia Nord-Orientale.
Divisione Amministrativa
E' divisa amministrativamente in 7 provincie: Provincia di Belluno, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Provincia di Treviso, Provincia di Venezia, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza
L'intera regione ospita circa 4699950 abitanti.
Città capoluogo di regione: Venezia.

Il Territorio
Il Veneto
La regione Veneto include la pianura padana a sud e le splendide Dolomiti, con l'incantevole "Cortina D'Ampezzo" a nord. Il Veneto ha 200 km di coste nelle quali sfocia anche il fiume più lungo d'Italia dando vita al parco del Delta del Po ricco dove nidificano e trovano riparo centinaia di specie di uccelli.
Ad est della regione Veneto troviamo i 20 km del canale del Brenta, su cui si affacciano le splendide antiche ville dell'architetto Palladio. A ovest Verona, con l'Arena e Romeo e Giulietta rimane una delle città d'arte più visitate d'Italia oltre al vicino lago di Garda con il parco dei divertimenti di Gardaland. In Veneto le strutture alberghiere presenti su tutto il territorio Veneto: hotel, bed and breakfast, agriturismi , residences etc.. fanno di questa regione una delle più visitate dai turisti di tutto il mondo.

La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni

Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti
Settimane Musicali Al Teatro Olimpico di Vicenza
martha argerich
Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Festival Internazionale d'opera e musica da camera XIX edizione
Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa. Prima tappa: Parigi - VICENZA, Teatro Olimpico 19 maggio – 13 giugno 2010


Per ulteriori informazioni e immagini: www.olimpico.vicenza.it


COMUNICATO STAMPA
Con il concerto che vedrà protagonisti Martha Argerich, Sonig Tchakerian, Enrico Bronzi, Lida Chen e Gabrielle Shek, si apre mercoledì 19 maggio 2010 la XIX edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Questo festival musicale internazionale, tra i più rinomati del nostro paese, è l'unico membro veneto dell'EFA (European Festival Association) ed è diretto da Giovanni Battista Rigon.

Dopo il “Viaggio musicale in Italia” dalle edizioni 2007/2009, il Festival propone a partire dal 2010 un nuovo percorso, questa volta attraverso le capitali musicali europee. La tappa di quest’anno sarà Parigi. Quattro concerti, un’opera, il “Progetto Giovani” e un progetto intitolato “Raccontare la musica”, con conferenze preparatorie ai concerti: questo il ricco ventaglio di proposte che avranno luogo tra il 19 maggio e il 13 giugno 2010. Il festival, che vedrà come ogni anno la presenza di grandissimi interpreti internazionali, avrà come sempre luogo al Teatro Olimpico di Vicenza, il capolavoro di Andrea Palladio, e sarà in parte ospitato in un'altra sede di grande prestigio, Palazzo Leoni Montanari, sede delle omonime Gallerie, sempre a Vicenza.

Nel corso del triennio 2010/2012 Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa toccherà ogni anno una diversa capitale europea, prendendo spunto da un importante titolo d’opera, concepito da un compositore italiano per quella specifica città. Dopo Parigi, tappa cui si ispira il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, seguiranno Vienna per l’edizione 2011, con Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, e San Pietroburgo per l’edizione 2012 con Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Ricco il programma musicale dei quattro concerti in cartellone. Mercoledì 19 maggio, con l’appuntamento d’apertura, intitolato “Hommage à Schumann”, si celebrano i duecento anni dalla nascita del compositore tedesco Robert Schumann. L’evento vedrà coinvolti grandi artisti: la celebre pianista argentina Martha Argerich, le violiniste Sonig Tchakerian e Gabrielle Schek, la violista Lyda Chen ed il violoncellista Enrico Bronzi. In programma capolavori schumanniani tra cui il celeberrimo Quintetto, la Seconda Sonata per violino e pianoforte, i Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte.
Il secondo concerto, domenica 23 maggio, avrà per titolo “I creatori di Ravel”. Il programma, ispirato all’ambiente parigino di inizio Novecento, con musiche di Ravel, Enescu e Casella, sarà affidato ad un trio d'eccezione, formato per l'occasione da Sonig Tchakerian, violinista premiata al Paganini di Genova e a Monaco, docente all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, responsabile artistico della musica da camera alle Settimane Musicali, da Mario Brunello, il più celebre violoncellista italiano, vincitore del premio Caikovskij a Mosca, e da Andrea Lucchesini, pianista dal curriculum internazionale prestigiosissimo, fin dalla vittoria del Premio Ciani nel 1983.

“Da Parigi a… Yerevan” è il titolo del terzo appuntamento, martedì 25 maggio. Un percorso musicale verso Oriente. Dalle composizioni di Milhaud e Stravinsky, facendo tappa in Grecia con un brano in prima assoluta della compositrice Athanasia Tzanu, si raggiungerà il cuore dell’Armenia con le musiche di Aram Khačatujan. Tre gli ospiti della serata: ancora una volta Sonig Tchakerian, violinista italiana ma di origine armena, Fabrizio Meloni – primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano – e Bruno Canino, un'istituzione del pianismo italiano, attivo da decenni sui palcoscenici di tutto il mondo.

Il quarto appuntamento, sabato 29 maggio, con il “Progetto Bach”. Si tratta di un percorso autonomo che ha preso avvio con l’edizione del 2009 ed è frutto della collaborazione tra le Settimane Musicali, l’Associazione Mousikè e il Festival Biblico di Vicenza. Il progetto, curato dall’organista vicentina Margherita Dalla Vecchia, prevede un concerto interamente dedicato alle musiche di Johann Sebastian Bach. L’ensemble Il Teatro Armonico si esibirà diretto da uno dei maggiori esperti mondiali della musica di Bach: Michael Radulescu.

Momento centrale del festival, attorno al quale idealmente si sviluppa l’intera manifestazione, sarà l’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Il dramma buffo in tre atti, su libretto di Giovanni Ruffini, fu concepito a Parigi all’inizio del 1843. La versione proposta sarà quella, ricostruita, che prevede il ruolo della protagonista Norina affidato ad un mezzosoprano, anziché ad un soprano come tradizionalmente avviene. Ciò in omaggio al celeberrimo mezzosoprano francese Pauline Viardot Garcia, di cui ricorre nel 2010 il primo centenario dalla morte. L’allestimento firmato da Francesco Bellotto, sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Donizetti di Bergamo. Il cast sarà formato da Lorenzo Regazzo – che debutta in Italia il ruolo del titolo –, Federica Carnevale, Gabriele Nani, Emanuele d’Aguanno, Yiannis Vassilakis. Maestro concertatore e direttore, alla testa dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Dodecantus – istruito da Marina Malavasi – sarà Giovanni Battista Rigon, reduce da importanti produzioni internazionali tra cui uno spettacolo di Pier Luigi Pizzi al Seoul Arts Center. Il Don Pasquale, che debutterà lunedì 7 giugno 2010 alle ore 20.00, sarà replicato mercoledì 9 e venerdì 11 giugno.

Ai concerti da camera e all’opera si aggiungeranno due progetti direttamente ispirati alla scelta di Parigi: il “Progetto giovani” e il progetto “Raccontare la musica”.

Il “Progetto giovani” rappresenta un’importante occasione per ascoltare i talenti emergenti. Tre gli appuntamenti previsti. Domenica 30 maggio, il Trio con Brio Copenhagen, formato dalla violinista Soo-Jin Hong, dalla violoncellista Soo-Kyung Hong e dal pianista Jens Elvekjar, eseguirà l’integrale dei Trii con pianoforte di Camille Saint-Saëns. Seguirà sabato 5 giugno il concerto intitolato “En blanc et noir”: un recital pianistico, con musiche da Bach a Debussy, che vedrà impegnato Antonio di Dedda, giovane vincitore del Premio Venezia 2009. L’ultimo appuntamento del “Progetto giovani” sarà domenica 13 giugno con l’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Camille Saint-Saëns. Il concerto sarà affidato al duo Ádám Jávorkai, violoncello e Clara Biermasz, pianoforte. Tutti i concerti inseriti in questo progetto si svolgeranno alle ore 17.00 presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.
Dopo il successo riscosso nel 2009, torna anche quest’anno il progetto “Raccontare la musica”. L’offerta musicale ispirata a Parigi sarà arricchita dal “racconto” affidato a noti musicologi. Mercoledì 2 giugno, alle ore 17.00, presso l’Odeo del Teatro Olimpico, il musicologo Enzo Restagno presenterà il suo libro Ravel e l’anima delle cose edito da Il Saggiatore. Per l’occasione saranno eseguite due composizioni di Maurice Ravel: la Sonatina per pianoforte e le Tzigane per violino e pianoforte interpretate da Sonig Tchakerian e da Stefania Redaelli. Il secondo appuntamento, domenica 6 giugno 2010, è intitolato “Il salotto musicale di Pauline Viardot”. Il musicologo Carlo Vitali accompagnerà l’ascoltatore in un affascinante viaggio nella Parigi dell’Ottocento alla scoperta del celebre mezzosoprano francese, sorella della celeberrima Maria Malibran, ma anche amica di Chopin, Liszt, Turgeniev, Balzac, George Sand. A Pauline Viardot saranno ispirate le musiche in programma, eseguite dal mezzosoprano Svetlana Novikova e dal pianista Pierluigi Piran.

I concerti proposti nell’ambito del Festival sono realizzati grazie a prestigiose collaborazioni con enti, festival e associazioni musicali: Bologna Festival, Accademia Filarmonica Romana, Lugano Festival, Antiruggine, Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française, Associazione Mousikè, Festival Biblico, Intesa San Paolo, Amici della Fenice, Fondazione Donizetti di Bergamo.


Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it info@olimpico.vicenza.it tel. 0444-302425


Ufficio stampa:
Studio Pierrepi – Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 – 35141 Padova
ufficiostampa@studiopierrepi.it – tel. 049 – 8753166




Martha Argerich inaugura le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza
Martha Argerich apre le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza
con un “Hommage à Schumann”
Al via mercoledì 19 maggio il Festival intitolato “Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d’Europa. Prima tappa: Parigi”


Prende il via “Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa”, XIX edizione del Festival Internazionale d’opera e musica da camera delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Dopo il “Viaggio musicale in Italia” delle edizioni 2007/2009, il festival, curato da Giovanni Battista Rigon, propone un nuovo percorso, questa volta attraverso le capitali musicali europee. La tappa di quest’anno sarà Parigi.

L’appuntamento d’apertura, mercoledì 19 maggio 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, è intitolato “Hommage à Schumann”: un’occasione per celebrare il compositore tedesco Robert Schumann di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita. La pianista argentina, Martha Argerich, al suo ritorno all’Olimpico, si esibirà insieme ad altri quattro grandi interpeti: la violinista italo-armena Sonig Tchakerian, responsabile artistico della musica da camera alle Settimane Musicali; la violinista americana Gabrielle Shek; Lyda Chen, talentuosa violista, figlia di Martha Argerich; il violoncellista Enrico Bronzi, vincitore di numerosi premi internazionali e docente al Mozarteum di Salisburgo. Il concerto, realizzato in collaborazione con Bologna Festival e Accademia Filarmonica Romana, propone tutte musiche di Schumann: i Fünf Stücke im Volkston op. 102 per violoncello e pianoforte, i Märchenbilder op. 113 per viola e pianoforte, la Sonata per violino e pianoforte in re minore op. 121 e il celeberrimo Quintetto per pianoforte e quartetto d’archi op. 44.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Strumento imprescindibile nell’ambito della produzione musicale di Robert Schumann, il pianoforte è presente anche in tutte le composizioni in programma. I Fünf Stücke im Volkston op. 102, cinque pezzi “in stile popolare” per violoncello e pianoforte, furono composti a Dresda nell’aprile del 1849, anno di grandi successi per Schumann e caratterizzato da un’intensa attività compositiva. I brani furono dedicati a Johann Andreas Grabau, violoncellista dell’orchestra della Gewandhaus di Lipsia. Altra perla della produzione cameristica schumanniana sono i Märchenbilder op. 113 (Racconti di fate) per viola e pianoforte. Completata nel marzo del 1851, l’op. 113 fu dedicata da Schumann a Joseph Wilhelm von Wasielewski, suo allievo e futuro biografo. I Märchenbilder testimoniano, insieme ad altre composizioni cameristiche, l’abilità di Schumann nel ricreare in musica realtà fantastiche e visionarie, nel più autentico spirito del romanticismo tedesco. La seconda sonata per violino e pianoforte op. 121 fu composta nell’autunno del 1851 a Düsseldorf. La composizione, che segue di qualche settimana la nascita della prima sonata per violino e pianoforte (op. 105 in la minore), è articolata in quattro movimenti e si caratterizza per una forma particolarmente grandiosa. Il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 per pianoforte e archi, ultima composizione in programma, fu completato nell’ottobre del 1842 a Lipsia. Dedicato alla moglie Clara, il quintetto ricevette subito una grande accoglienza. Rappresenta una delle prove più riuscite della produzione cameristica del compositore, apprezzata non solo dal pubblico ma anche da grandi musicisti come Wagner e Mendelssohn.

Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it info@olimpico.vicenza.it tel. 0444-302425


Ufficio stampa:
Studio Pierrepi – Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 – 35141 Padova
ufficiostampa@studiopierrepi.it – tel. 049 – 8753166

Jazz by the Pool - Summer Festival 2010
Torna l’appuntamento estivo con “Jazz by the Pool II” all’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (via Castello, 5) dopo il fortunato esordio dell’edizione 2009, con nove serate jazz , tra il verde degli alberi e il turchese delle piscine.
I concerti si terranno tutti i venerdì dal 25 giugno al 3 settembre 2010 con doppia esibizione degli artisti, durante l’aperitivo al tramonto, dalle 20 alle 20.30 e dopo cena a partire dalle 22.

In programma i live di talenti emergenti e di nomi di spicco del panorama nazionale da ascoltare anche dall’acqua, coccolati dal tepore delle terme e dagli idromassaggi.

La rassegna si apre venerdì 25 giugno con lo spettacolo di Giorgio Conte “E continuo la mia vita al sapore di tutto...” . Fratello e collega di Paolo, è autore di alcune delle pietre miliari della canzone italiana, una su tutte “Deborah” affidata alle voci nere di Fausto Leali e Wilson Pickett. Dagli anni Novanta è anche interprete delle sue composizioni, oltre che popolare conduttore radiofonico (“Quelli che la radio…”) e scrittore di successo (“Sfogliar verze”).

Venerdì 2 luglio sarà la volta del FRANCESCA BERTAZZO HART ENSEMBLE. La band guidata dalla cantante e chitarrista Francesca Bertazzo Hart, artista presente da più di un decennio nella scena jazzistica italiana e internazionale propone un repertorio di canzoni
tratte dalla tradizione americana e afro-americana.

Il 9 luglio i Flower Power porteranno sul palco il loro accattivante progetto di contaminazione tra vari generi musicali e il repertorio dal jazz alla bossa fino al pop e al new soul con arrangiamenti e influenze “nu jazz”.

Il quintetto del sassofonista Nicolas Granelli sarà il protagonista la sera di venerdì 16 con un progetto che rivisita l’affascinante tradizione del tango e dei compositore Piazzolla in chiave jazzistica.

Con i Blue Napoli, vincitori del Premio Carosone 2009, il 23 luglio riscopriremo la canzone napoletana e i classici di Renato Carosone in una chiave jazz blues estremamente sofisticata e sintetica. Ascolteremo la voce di Genny Gennarelli accompagnato da tre famosi jazzmen: il pianista Rossano Sportiello, il contrabbassista Giorgio Rosciglione e il batterista Gegè Munari.

Il mese di luglio si chiuderà venerdì 30 con l’esibizione del quartetto del trombettista David Boato che presenterà una serata di jazz americano dal titolo “so far, so near”.

La serata del 6 agosto sarà dedicata all’inossidabile Burt Bacharach nella rivisitazione jazz della pianista padovana Aisha Ruggeri affiancata da Gianluca Carollo alla tromba.
Il promettente progetto, inciso nel dicembre 2009 ad Asti e prodotto da Gecorecords/Egea, uscirà a giugno 2010.

Dopo la pausa ferragostana, ancora musica di qualità, rigorosamente dal vivo, il venerdì sera fino ai primi di settembre: il 27 agosto l’hot jazz incontra la musica nomade manouche con gli Alma Swing, in primo piano i giovani talenti Lino Brotto alla chitarra e Mattia Martorano al violino.

A chiudere la stagione di jazz alle Terme Preistoriche la sera del 3 settembre sarà il progetto "Jazz & Movie” sonorizzazioni di pagine del grande cinema. Un viaggio musicale in chiave intimistica nei rapporti tra il jazz e il cinema dagli anni Trenta fino ai giorni nostri con la voce di Barbara Capaccioli .


INFO: Angela Stoppato - Telefono: 049/793477
angela.stoppato@termepreistoriche.it
www.termepreistoriche.it
www.piscinepreistoriche.it
Hotel Terme Preistoriche, via Castello 5, Montegrotto Terme (PD)

Ufficio Stampa dell’evento
STUDIO P.R.P. Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 35141 Padova
canella@studiopierrepi.it
Tel. 049 - 8753166

Mousikè si ‘affaccia’ sul Novecento
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Mousikè - I Concerti della Fondazione
nelle provincie di Padova e Rovigo
17^edizione 14 ottobre 2010 - 11 giugno 2010

François Leleux e Diego Dini Ciacci in concerto con l’Orchestra di Padova e del Veneto
Mousikè si ‘affaccia’ sul Novecento: appuntamento sabato 4 dicembre a Campodarsego (PD) con il grande oboista francese

E’ interamente dedicato alla musica del Novecento e al balletto il prossimo appuntamento di “Mousikè. I concerti della Fondazione”, rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunta alla diciassettesima edizione. La rassegna, che ha come tema cardine l’Ottocento e la celebrazione dei 150 dell’Unità d’Italia, ‘sconfinerà’ nel XX secolo con una serie di capolavori di grandi musicisti: da Richard Strauss a Darius Milhaud, e Vittorio Rieti.

L’evento, a ingresso libero, avrà luogo sabato 4 dicembre 2010 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Aurora di Campodarsego (PD).

Grande protagonista della serata sarà il celebre musicista François Leleux, riconosciuto in tutto il mondo come il più grande oboista della sua generazione. A lui sarà affidata la composizione per oboe e orchestra del Concerto per oboe e piccola orchestra in re maggiore op. 144 di Richard Strauss, portato a termine dal compositore tedesco poco dopo la fine della Seconda Guerra mondiale.

Ad accompagnare Leleux sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto. La formazione padovana, con all’attivo una vasta attività discografica, si è affermata negli anni come una delle principali formazioni da camera italiane. Sul podio salirà Diego Dini Ciacci. Apprezzato oboista, Dini Ciacci, da pochi anni, ha affiancato all’attività solistica la direzione, riscuotendo grande successo.
Alla sola orchestra saranno affidate le altre due composizioni in programma: una Suite dal balletto Barabau di Vittorio Rieti e Le boeuf sur le toit di Darius Milhaud. La prima composizione è una suite tratta da un balletto, capolavoro di Rieti, commissionato dal fondatore dei Balletti Russi, Sergej Djagilev, e rappresentato per la prima volta a Londra nel 1925. Da un balletto su soggetto di Jean Cocteau è tratta la composizione di Darius Milhaud. Composta attorno al 1920, la musica, ritmata e bitonale, è costituita da una serie di temi popolari del Sud America, in particolare del Brasile, dove Milhaud trascorse alcuni anni della sua vita in qualità di segretario dell’ambasciatore di Francia a Rio de Janeiro.

Il successivo appuntamento con la rassegna "Mousikè. I concerti della Fondazione" sarà venerdì 10 dicembre 2010 presso il Duomo di Cittadella (PD). L’evento sarà affidato ai Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, con la partecipazione del soprano argentino Paula Almerares. Il programma prevede musiche di Bach, Händel, Mozart, Hummel e Vivaldi.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

Per informazioni: www.fondazionecariparo.it

Paula Almerares e i Solisti Veneti ospiti di Mousikè
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Mousikè - I Concerti della Fondazione
nelle provincie di Padova e Rovigo
17^edizione 14 ottobre 2010 - 11 giugno 2010

Natale in musica: Paula Almerares e i Solisti Veneti ospiti di Mousikè
Il direttore Claudio Scimone guiderà i Solisti e il soprano argentino venerdì 10 dicembre a Cittadella (PD)

Saranno i Solisti Veneti, con la musica dei grandi compositori del Settecento, a introdurre il pubblico di “Mousikè. I concerti della Fondazione” alle festività del Natale. L’ottavo appuntamento della rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo avrà luogo venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 21.00 presso il Duomo di Cittadella (PD), edificio in stile neoclassico che sarà degna cornice dell’evento.

Protagonisti della serata saranno I Solisti Veneti: compagine apprezzata e conosciuta in tutto il mondo con all’attivo più di 300 dischi LP e CD. La direzione spetterà a Claudio Scimone, fondatore e anima della formazione padovana. La serata sarà impreziosita dalla presenza del soprano argentino Paula Almerares, vincitrice di numerosi concorsi internazionali e protagonista in teatri prestigiosi quali, per citarne alcuni, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Regio di Torino, l’Opera di Marsiglia e il München Opera Haus.

Il programma prenderà il via con i Preludi di alcune Cantate che Johann Sebastian Bach compose a Weimar e Lipsia: Herz und Mund und Tat und Leben BWV 147, Himmelskönig, sei willkommen BWV 182, Ich steh’ mit einem Fuss im Grabe BWV 156, Am Abend aber desselbigen Sabbats BWV 42. Sarà poi la volta della cantante argentina Paula Almerares, impegnata nell’esecuzione di due brani, per soprano e archi, tratti da altrettanti oratori di Georg Friedrich Händel: Rejoice dal Messiah e Let the bright Seraphim da Samson. Al soprano, accompagnato dagli archi, saranno affidate anche le note del celebre mottetto Exsultate, jubilate, K 165 di Wolfgang Amadeus Mozart. Composizione giovanile (risale al 1773), il mottetto fu completato a Milano e dedicato al cantante Venanzio Rauzzini.

Non mancherà il virtuosismo strumentale, cifra caratteristica dei Solisti. La violinista Chiara Parrini si esibirà come solista nell’Inverno di Antonio Vivaldi, quarto concerto della raccolta op. VIII, intitolata Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione. Mauro Maur, tromba, eseguirà, accompagnato dall’orchestra, l’Introduzione, tema e variazioni op. 102 per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Hummel. Quest’ultimo sarà un omaggio all’Ottocento, tema che, insieme alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rappresenta il filo conduttore per la scelta dei brani della rassegna di quest’anno. Completano il programma le due composizioni tradizionali natalizie: Adeste fideles e Jingle bells.

Mousikè ritornerà martedì 21 dicembre a Fratta Polesine (RO) con un appuntamento interamente dedicato a Felix Mendelssohn-Bartholdy. L’esecuzione vedrà impegnati l’Orchestra di Padova e del Veneto, tre cori, i soprani Johanna Winkel e Katharina Persicke, e il tenore Bernhard Gärtner, tutti diretti dalla bacchetta di Hans Michael Beuerle.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Per informazioni: www.fondazionecariparo.it

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

UniCredit insieme all’Arena di Verona per il Festival Lirico 20
Unicredit per Arena di Verona
Anche quest’anno UniCredit affianca come Major Partner l’Arena di Verona, che inaugura la stagione 2011 del Festival Lirico il prossimo 17 giugno con la Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Carlo Rizzi e con la regia, le scene e i costumi di Hugo De Ana.

Il sostegno all’Arena di Verona da quest’anno dà a UniCredit l’opportunità di offrire ai propri clienti titolari di un conto Online Banking, fino a metà giugno, una speciale promozione per prenotare spettacoli all’Arena usufruendo di uno sconto del 30%.

Sempre da quest’anno è possibile acquistare, in Austria e Germania, biglietti per gli spettacoli dell’Arena attraverso un Call Center UniCredit dedicato al pubblico di lingua tedesca.

Da 17 anni UniCredit sostiene questo importante ente lirico che, nella ottantanovesima edizione, propone una stagione prestigiosa grazie alla partecipazione di grandi interpreti internazionali e due nuovi allestimenti.

Per un gruppo bancario e finanziario come UniCredit, presente in 22 paesi in Europa, la musica, linguaggio universale che trascende i confini geografici e culturali, facilita il dialogo tra le culture e diventa motore di sviluppo sociale ed economico per le comunità e i territori in cui il Gruppo opera.

Queste iniziative confermano l’impegno di UniCredit per rendere accessibile e alla portata di un pubblico sempre più ampio un’esperienza culturale speciale come una serata all’Opera all’Arena di Verona.

Da sapere
Venezia
Una volta giunti in Veneto, Venezia rappresenta la destinazione obbligatoria: non si può lasciare la regione senza prima aver visitato la città incantata, famosa per essere nata dalla schiuma del mare, come prima di lei Venere, la dea della bellezza della mitodologia greca. Non c’è angolo della città che non meriti di essere visto, ogni particolare è avvolto da un’atmosfera speciale e si percepisce una magia quasi fiabesca. Forte diventa la necesità di assaporare l’essenza dell’anima veneziana e l’unico modo per farlo è quello di trascorrere qualche giorno in città, magari prendendo in affitto uno degli appartamenti a Venezia: vicino Piazza San Marco, lungo il Canal Grande o dove vuoi tu, perchè le possibilità sono tante e così incredibili da non voler più andare via.

Numeri utili

  Link

 Annunci Veneto Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Veneto Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Veneto Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Veneto Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili

 www.regione.veneto.it - Sito web ufficiale della Regione Veneto
 Rivista per il turismo - le migliori soluzioni turistiche del Veneto selezionate per la Svezia
 buy house in italy - sito web per la promozione e la vendita di immobili all
 consulenza sviluppo turismo & promozione - società per l'internazionalizzazione del turismo italiano all'estero
 Hotel Roy - Hotel Residence vicino all'aeroporto di Treviso e Venezia, e al casello Treviso Sud dell'autostrada A27. Comodo per visitare Venezia e la Marca Trevigiana, offre offerte e sconti, Wi-Fi, Sky e Internet.
 Hotel e Alberghi in Veneto - Guida di hotel e alberghi in Veneto con descrizioni, foto e recapiti telefonici
 Hotel nel Veneto - Oltre 400 strutture ricettive tra Venezia, Verona, Bassano del Grappa, ecc tutte facilmente prenotabili online. La scelta è ampia e il prezzo minimo è garantiti
 Alberghi veneto - Alberghi, BB, appartamenti e informazioni sul territorio Veneto. Hotel trovabili e prenotabili on line con conferma immediata.
 Agenzia di Viaggi On-line - Raccolta di CENTINAIA di VIAGGI in posti DA SOGNO: Diving-Nozze-Avventura-Thailandia-Maldive-Caraibi-Polinesia-Oceania-Australia-Asia-America-Galapagos-Messico-Mari Lontani-Seychelles-Bahamas-Honduras-Patagonia-Hawaii-Fiji-Cocos Islands
 Web Marketing Turistico - Web marketing turistico, Seo Hotel, Social Media Marketing
 venetoinside.com - Consigli utili su dove dormire e dove mangiare a Venezia, Verona, Padova, Dolomiti, spiagge e in tutta la regione con la possibilità di prenotare escursioni e visite alla Basilica di San Marco
 Lago di garda - Lago di garda e le migliori soluzioni turistiche del Benaco selezionate
 VESUVIO - Portale dedicato al più importante vulcano del Mondo,il Vesuvio
 Viaggi in barca - weekend, ponti, settimane in barca o catamarano a vela.
 Hotel Veneto - Con CiaoCiaoItaly.com trovi Hotel, Alberghi, Residence e Agriturismi nella Regione Veneto
 auto-moto-autonoleggio-taxi - auto-moto-autonoleggio-taxi
 COMUNICATI STAMPA GRATIS - COMUNICATI STAMPA GRATIS
 Trova Azienda - Trova Azienda
 Prodotti Tipici - Vendita online di prodotti tipici regionali.
 Noleggio Auto Veneto - Dove affittare auto in Veneto.
 Web Agency - Studio Insight
 Posizionamento Motori - Imaya Web Identity
 Agriturismo Veneto - su AgriturismoInn.com
 DevInterface, Information Technology Professionals - Web Agency Verona, Sviluppo Web, Sviluppo Ruby on Rails, Sviluppo Django, Soluzioni Web, CMS, CRM, E-Commerce, SEO
 Consulenza Software - Consulenza Software nel triveneto
 Consulenza Software - Consulenza Software nel triveneto
 Hotel Agoda a Venezia - Hotel 500 Hotel a Venezia
 bb Turismo Veneto - portale del Turismo Veneto dedicato ai B&B ed Agriturismo che si trovano in Italia, nella Regione veneto
 bb Turismo Veneto - Portale dedicato ai B&B e Agriturismo che si trovano in Veneto. Offrel'inserimento GRATUITO per 6 mesi
 Vendita vini - Enoteca Le Cantine Dei dogi è una enoteca reale e virtuale a disposizione del cliente 7 giorni su 7, 24 ore su 24. L'enoteca è situata a Mirano in provincia di Venezia. Tel. 0415489920
 Alberghi Venezia - Alberghi a Venezia è il motore di ricerca di hotels a Venezia città e provincia.
 Artista - Maria Cecchella è una artista contemporanea emergente italiana, si occupa di pittura e di installazioni.
 Sommelier - Vanni Berna consulente per aziende vinicole e ristoratori.
 agriturismi veneto ricerca casali - vuoi una vacanza all'aria aperta? cerca il casale più adatto direttamente su mappa
 www.agropolitourist.it - Il Portale Agropoli Tourist è un canale d
 Agriturismi Veneto - Agriturismi in Veneto
 Escursioni a Cavallo - Escursioni a cavallo con il Paradiso Ranch di Caprino Veronese nella provincia di Verona. Prenota la tua gita.
 Cavallo Murgese - Descrizione e origine del cavallo murgese
 Case in Affitto in Veneto - Annunci di affitti residenziali, turistici e commerciali
 Case in Vendita in Veneto - Appartamenti, capannoni, attività commerciali in vendita in Veneto
 Compro auto usate - Compriamo la tua auto usata e la paghiamo in contanti
 Globus elettrostimolatori - Prodotti Globus
 Garda Bed and Breakfast - La Vera del Pozzo è un bb a caprino veronese sul lago di Garda.
 Veneto Bed and breakfast - Prenota un bed and breakfast in Veneto su Vacans.com
 Corso Social Media - Corsi Avanzati in social media marketing e tecniche di visibilità sul Web
 Casinò Italiani - Trova il casinò online sicuro e autorizzato
 Prestito sicuro - Prestiti personali sicuri
 Risorse.biz - Risorse online per webmaster ed aziende
 Concessionario auto Padova - Concessionario auto multimarca a Padova e provincia
 Hotel in Veneto - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi in Veneto
 Scambiatori di calore - Unexsrl propone le migliori soluzioni per le Vostre esigenze di scambio termico
 Siti internet Verona e Veneto - Sitivisibili realizza siti internet a Verona e in tutto il Veneto
 Fabbrica materassi verona - Luxury Mattress fabbrica materassi a Verona dal 1987
 Foglia Oro e Argento - A.P. fornisce foglia oro e argento ed opera nella regione Veneto ma è attiva anche su tutto il territorio nazionale grazie alla rapidità di distribuzione dei suoi prodotti.
 Meccanico San Giovanni Lupatoto - Officina Renaldi
 Risarcimento malasanità - Risarcimento assistito scopri come ricevere un risarcimento per danno medico senza anticipare spese
 Agenzia comunicazione Veneto - Milk adv agenzia di comunicazione in Veneto
 Termoidraulica Veneto - A Villafrance di Verona Termoidraulica Corali per impianti tecnologici
 Tour enogastronomici, Viaggi culturali, visite delle ville venet - Wine Tours attraverso Tours enogastronomici con degustazione vini e visita delle cantine, tour culturali e visite guidate delle ville venete con pullman gran turismo di nostra proprietà
 Agenzia viaggi di Vicenza con noleggio pullman gran turismo - Agenzia viaggi con noleggio pullman gran turismo, minibus, minivan di proprietà per tour, viaggi e gite in Italia ed Europa

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

Le località più cliccate!

Venezia (72096 click), Verona (58377 click), Padova (43149 click), Provincia di Verona (31203 click), Provincia di Vicenza (29285 click), Provincia di Treviso (28540 click), Provincia di Padova (27575 click), Provincia di Venezia (27310 click), San Michele al Tagliamento (25009 click), Provincia di Belluno (22413 click), Provincia di Rovigo (21303 click), Schio (21258 click), Vittorio Veneto (18490 click), Spinea (17494 click), Rovigo (16921 click), Bassano del Grappa (16681 click), Conegliano (16591 click), Roverchiara (16569 click), Mogliano Veneto (16489 click), Mira (15682 click)

Località con il maggior numero di abitanti

Venezia ( >250.000 ), Verona ( >250.000 ), Padova ( >100.000 ), Vicenza ( >100.000 ), Treviso ( >50.000 ), Chioggia ( >50.000 ), Rovigo ( >50.000 ), Bassano del Grappa ( >25.000 ), San Donà di Piave ( >25.000 ), Schio ( >25.000 ), Mira ( >25.000 ), Belluno ( >25.000 ), Conegliano ( >25.000 ), Castelfranco Veneto ( >25.000 ), Villafranca di Verona ( >25.000 ), Montebelluna ( >25.000 ), Vittorio Veneto ( >25.000 ), Valdagno ( >25.000 ), Mogliano Veneto ( >25.000 ), Mirano ( >25.000 )

 


made by
Officine Informatiche