Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Lazio

Provincia di Viterbo

Tarquinia

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Tarquinia

Home Page -> Italia -> Italia Centrale -> Lazio -> Provincia di Viterbo ->Tarquinia

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Tarquinia

Informazioni generali
Il comune di Tarquinia è, insieme ad altri 59, uno dei comuni della Provincia di Viterbo.
Abitanti: ha una popolazione di circa 16040 abitanti.
Altitudine: è situato a circa 132 metri sul livello del mare.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Allumiere (RM), Civitavecchia (RM), Montalto di Castro, Monte Romano, Tolfa (RM), Tuscania.
CAP: 01016
Prefisso: 0766
Codice fiscale: D024
Codice ISTAT: 56050
Nome degli abitanti: Tarquiniesi


Il Territorio
Tarquinia webcam e previsioni on.line
Visita il sito web: http://www.tarchonclub.com/webcam
e potrai vedere immagii in direta della Città di Tarquinia . Inoltre, puoi trovare notizie e informazioni sulla piccola cittadina etrusca.

La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni
IL TESTAMENTO DEL MARCHESE DEL GRILLO
Venerdì 13 agosto al Chiostro San Marco di Tarquinia (VT), grande appuntamento con gli appassionati del musical italiano d’autore che potranno assistere ad una delle primissime tappe laziali de “IL TESTAMENTO DEL MARCHESE DEL GRILLO”,commedia musicale firmata da Mario Scaletta e Melania Fiore su musiche del maestro Federico Capranica e regia di Gigi Palla con un cast di eccezione che vede in scena Carlo Croccolo, Enzo Garinei, Toni Fornari, Stefano Ambrogi e Annalisa Favetti, Pietro Romano,Serena D’Ercole,Melania Fiore e Vincenzo de Luca oltre al corpo di ballo composto da sette ballerini su coreografie di Evelyn Hanack, costruite nell’originalissima scenografia di Andrea Bianchi, colorate dai costumi di Graziella Pera e dal disegno luci di Marco Palmieri.
“Non poteva che partire dal funerale di Onofrio” scrive nelle note il regista, “questa divertente commedia musicale scritta da Mario Scaletta e Melania Fiore, quasi che gli autori avessero voluto mettere il perenne suggello ad una vita esemplarmente trascorsa col gusto dello scherzo e della beffa.
Eppure, anche da morto, Onofrio del Grillo sembra volersi continuare a divertire, riuscendo a tenere sotto scacco la piccola cerchia dei nobili parenti, quella degli eredi diretti che aspirano alle ricchezze dell’asse ma che girano a vuoto per mancanza di efficaci iniziative. Sono esponenti esemplari della nobiltà papalina della Roma del tempo che fu, una nobiltà in crisi, ipocrita, avida, arrivista, arroccata sui propri privilegi, “scettica nel fondo, superstiziosa nella esteriorità religiosa, frivola, tentennante tra le vecchie tradizioni papali e le nuove aspirazioni rivoluzionarie, fra le inveterate usanze feudali e le nuove idee liberali”, come ce la descrive Raffaele Giovagnoli, lo scrittore tardo ottocentesco che più di altri ha contribuito a restituirci la figura di questo personaggio da lui definito “l’ultimo e più stravagante dei feudatari romani”.
A loro si contrappone la schiettezza e il buon senso di Nino, figlio illegittimo del Marchese del Grillo, popolano per nascita, perno di una trama complessa, cui giova non rivelarne in anticipo i meccanismi.”
Ed è su questo contrasto nobili versus popolo, facile quanto si vuole, ma qui sostenuto dalla forza delle sincere passioni, che il regista ha voluto far poggiare il divertimento di questa commedia musicale, che se da un lato strizza l’occhio alla tradizione di genere, dall’altra rende un meccanismo teatrale assai calibrato, che ben si adatta a soluzioni sceniche innovative.
Una commedia che intende aggiungere un tassello non banale alla costruzione di questo grande monumento della tradizione romana quale si presenta il Marchese del Grillo, con la sua storia, sempre così in bilico tra leggenda e realtà.

Dopo Tarquinia il Musical giungerà a Cerveteri (14) per poi raggiungere Nettuno (15), San Donato Val Comino (17) e proseguire alla volta di Giffoni (18).

Per il Chiostro San Marco di Tarquinia info e prenotazioni al recapito 0766 – 849212
Prevendite allo 0766 - 849282


Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti

Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Tarquinia Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Tarquinia Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Tarquinia Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Tarquinia Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Tarquinia Annunci gratuiti

 www.tarquinia.net/ - Sito web Comune di Tarquinia
 Tarquinia hotel - Tarquinia :Hotel, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti prenotabili on line su Vacans.com e con conferma immediata.
 Tarchon bed & breakfast - Tarchon bed & breakfast: offre un'atmosfera intima e rilassata er i tuoi soggiorni a Tarquinia all'insegna del bel vivere e del relax.
 Case in Vendita Tarquinia - by cercacasa.it - Il sito della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali
 Affitti Tarquinia - Liste immobili in tutta Italia da cercacasa.it
 Hotel a Tarquinia - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi a Tarquinia

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche