Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Sicilia

Provincia di Agrigento
Provincia di Caltanissetta
Provincia di Catania
Provincia di Enna
Provincia di Messina
Provincia di Palermo
Provincia di Ragusa
Provincia di Siracusa
Provincia di Trapani
 Login/Registrazione    Il progetto
  

Sicilia

Home Page -> Italia -> Italia Insulare ->Sicilia

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Sicilia

Informazioni generali
La Regione Sicilia è una delle 20 regioni dell'Italia.
E' convenzionalmente classificata come appartenente all'Italia Insulare.
Divisione Amministrativa
E' divisa amministrativamente in 9 provincie: Provincia di Agrigento, Provincia di Caltanissetta, Provincia di Catania, Provincia di Enna, Provincia di Messina, Provincia di Palermo, Provincia di Ragusa, Provincia di Siracusa, Provincia di Trapani
Territori
Oltre la divisione amministrativa, la Regione Sicilia comprende i seguenti territori: Isole Eolie
L'intera regione ospita circa 5087000 abitanti.
Città capoluogo di regione: Palermo.

Il Territorio
sicilia bella
la costa occidentale tirrenica è ricca di siti da visitarealcuni esempi:tempio di segesta con annesso teatro,tempio di salinunte,il paese di Erice paesino medioevale situato a circa 700 mt dal mare con spendida veduta di Trapani e isole Egadi ,Piazza Armerina una spendida villa Romanicacon stupendi mosaici,le bellissime cattedrali di monreale e di Palermo ecc.ecc.

La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni
Coltelli artigianali tipici Siciliani
Il coltello è sicuramente tra gli oggetti più antichi al mondo… Soprattutto nel mondo pastorale e contadino che il coltello artigianale ha sempre assunto quel ruolo fondamentale che ne ha fatto un vero e proprio simbolo della tradizione culturale italiana. (Certo, purtroppo a volte simbolo anche di violenza, quella violenza che era legata ad una concezione individualistica di libertà e di giustizia personale, e di vendetta…).
Tra i pastori era un utensile indispensabile in tutte le fasi del lavoro, l’unica posata usata nel pasto quotidiano, una distrazione, uno svago: il pastore, in attesa di riportare le pecore all’ovile, utilizzava il proprio coltello per intagliare pezzetti di legno…il coltello diveniva "quell'amico fidato”, quella garanzia di dignità ed orgoglio personale…
Un buon coltellinaio doveva prima di tutto essere un abile fabbro ma nello stesso tempo saper trattare il legno e il corno, materiali usati per i manici. La sua attività lavorativa si svolgeva nella bottega provvista delle attrezzature minime ma indispensabili quali la forgia, il banco da lavoro, l’incudine e i vari martelli, la mola e le varie lime.
La fabbricazione artigianale di un coltello aveva inizio con la forgiatura, che consisteva nel modellare sull'incudine, a colpi di martello, il metallo arroventato su cui si definiva già la forma delle varie parti metalliche del coltello stesso; il profilo definitivo veniva successivamente raggiunto con una lima da ferro e tanto olio di gomito…Seguiva poi la tempra, ottenuta arroventando con grandissima esperienza la lama (…e l’eventuale molla a seconda del modello)…ed immergendola rapidamente in acqua o in olio per poi effettuarne il rinvenimento. Successivamente si passava alla lavorazione del corno e quindi all’assemblaggio del coltello che veniva poi rifinito e quindi affilato alla mola…
Purtroppo, come un pò tutti i mestieri artigianali, anche quello del coltellinaio è andato pian piano a scomparire, oramai è molto difficile ritrovarsi tra le mani un coltello che è stato creato dal nulla, e secondo l’antica tradizione, dalle mani forti ed esperte di un “vero” fabbro-coltellinaio in tutte le sue fasi di lavorazione.
La fabbricazione di un coltello prevede tutta una serie di operazioni: per prima, la forgiatura, che consiste nel modellare sull'incudine, a colpi di martello, il metallo arroventato su cui si definisce già la forma delle varie parti metalliche del coltello stesso; il profilo definitivo viene successivamente raggiunto con una lima da ferro e tanto olio di gomito…Segue poi la tempra, ottenuta arroventando con grandissima esperienza la lama (…e l’eventuale molla a seconda del modello)…ed immergendola rapidamente in acqua o in olio. Successivamente si passa alla lavorazione manuale del corno per il manico e quindi all’assemblaggio del coltello che viene poi rifinito e quindi affilato alla mola…
Nonostante questa attività sia agli sgoccioli, in un paesino in provincia di Messina, Sanfratello, vi è ancora un fabbro-coltellaio che ancora oggi con tatto amore porta avanti un'antica attività che gli ha insegnato il nonno e il padre. Il suo nome è Antonino Versaci, nato a Messina il 20 Gennaio del 1986.
La sua storia ha inizio quando da piccolissimo, nell’officina di suo padre (fabbro), curiosando tra i vari cassetti, trovò un coltello “Sanfratellano” in fase di realizzazione e da quel giorno il suo unico desiderio fu quello di poterlo ultimare.
A 17 anni, finalmente, grazie all’aiuto di suo padre, ha potuto realizzare il suo sogno, imparando a forgiare e a costruire interamente un coltello “Sanfratellano” secondo l’antica tradizione. Fu così che, col passare del tempo, iniziò a realizzare oltre al coltello "Sanfratellano" anche alcuni dei tantissimi modelli tipici siciliani dai più svariati nomi, in lingua siciliana che assumevano a seconda della forma degli usi ed altri particolari..., come: la "Birritedda", "Laparedda" lo "Scaluni", la "Saraga", il "Liccasapuni", lo “Rasolu Ammanicatu”, la “Lingua di passero”, U “Cuteddu ammanicatu” e molti altri... .
http://www.coltelliversaci.com

Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici
I PRODOTTI TIPICI
La Sicilia è cullata dai mari ed esposta alle stagioni: fortemente torridi nel periodo estivo e diversi rovesci (ultimamente) sulle coste nel periodo invernale .
Mare e terra, un connubio che porta alla raccolta diversi prodotti di pregio, etichettati slow food per la loro genuinità.
Ottimo l'olio dei monti IBLEI, biologico grazie all'aria pulita o DOP per il territorio monitorato.
Il miele si trova a SORTINO, nota la cipolla di GIARRATANA per condire insolite insalate. Fiori all'occhiello la CIOCCOLATA DI MODICA, PISTACCHIO DI BRONTE e MANDORLA di AVOLA.
Arancini, cartocciate sono invece i fast food dei sicilian. Fermatevi volentieri ai camioncini per la strada, preparano gustosi panini caldi con varietà di carne.
Molto usata la carne di cavallo, buoni gli spiedini tipici siracusani o messinesi alla griglia.
Pesce, quello che vi pare! Tutto azzurro e sano.

Sport, Divertimento e Tempo libero
I TEPPISTI DEI SOGNI “LOVE IN TOUR 2010”
I teppisti dei sogni
Domenica 8 agosto 2010 grande appuntamento con la musica melodica nel Comune di Naso dove a completare i festeggiamenti per la celebrazione di Sant’ Antonio, il comitato organizzatore ha voluto un concerto live de I TEPPISTI DEI SOGNI, una delle più acclamate pop band italiane. Prosegue quindi con successo il “Tour 2010” del gruppo siciliano che, dopo i successi riportati ad aprile in Canada e Nord America, toccherà in lungo ed in largo le principali piazze del Meridione a grande richiesta del pubblico. La potente voce di Salvo Romano, leader indiscusso da quasi quarant’ anni della band e autore di tutte le loro più celebri canzoni, continua a mietere successi conquistando con il ritmo melodico di “Bimba dagli occhi verdi”, “Piccolo fiore dove vai?”, “Quando tornerò” , “Gelsomino” e “La nostra storia”. Ma se è vero che l’amore sia una delle tematiche preferite dei loro brani, I TEPPISTI DEI SOGNI sono da sempre accorti testimoni dei fatti di attualità come mostra “Nassiriya”, scritta in memoria dei soldati Italiani caduti il 12 novembre 2003 in Iraq durante una missione di pace o “Lady D”, dedicata alla bella Principessa Diana. Puntello vincente di ogni concerto il ritmo incalzante della batteria di Beppe Maurici nei pezzi sudamericani come “Ahi Maria” o “Anima” e il virtuosismo del bassista Gil Lana ne “La carovana”, che assieme a Salvo Romano sono gli storici componenti del gruppo. Per conoscere le prossime tappe del Tour 2010, visitate il sito www.iteppistideisogni.it

Eventi e Appuntamenti
47° PASSIONE GESU' CRISTO - Partanna Mondello
crocifissione
Trattasi di una rievocazione storica artistica della Passione di Gesù e rievoca fedelmente le azioni e i dialoghi così come sono stati tramandati dai Vangeli.
Ogni anno mobilita tra attori tecnici e collaboratori, circa 200 persone di cui tantissimi giovani, che con lavoro volontario e con tanto amore danno testimonianza della Passione di Gesù.
La nostra manifestazione unica nel suo genere è conosciuta ed apprezzata in tutta la Provincia, sia le guide turistiche che la stampa locale ci ha dato ogni anno ampio spazio.
Ogni anno migliaia sono gli spettatori che vengono travolti dalla drammaticità delle scene, di cui tantissimi turisti che trascorrono la Pasqua in città.
le varie scene vengono realizzate:
Domenica delle Palme ore 21,00 Ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, eventi Evangelici del Lunedì, Martedì, Mercoledì, Inserto di Giovanni Battista.
Giovedì Santo ore 21,00 Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Cattura, Processo Sinedriaco, Impiccagione di Giuda.
Sabato Santo ore 11,00 Pretorio di Pilato, Flagellazione, Via Crucis, Crocifissione, Sepoltura.
Lo spettacolo è all'aperto ed è totalmente GRATUITO.

“PREMIO TINDARI” a PALAZZO ZANCA
Manlio Dovì
Sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Siciliana, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Presidenza della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina, nella prestigiosa Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca nel Comune di Messina alle ore 18,00 di venerdì 15 ottobre 2010 si terrà la XX edizione del PREMIO TINDARI,una dei più insigni eventi culturali del territorio messinese cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia commemorativa, a conferma della personale stima per una manifestazione che annovera fra i suoi premiati importanti personaggi del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo tra cui ricordiamo il ministro Colombo, Gino Bramieri, Pippo Baudo, Milli Carlucci, Nino Frassica, Martufello. Fedele allo spirito dell’ideatore il Cavaliere Gianni Di Salvo e in perfetta continuità ideale con le precedenti edizioni, il PREMIO TINDARI è da sempre destinato a quelle personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo, della solidarietà e del giornalismo che si sono distinte per aver operato in modo particolarmente meritevole e degno di nota. Dopo ben undici anni di interruzione dovuti alla prematura scomparsa del suo ideatore, già dallo scorso anno e per volontà specifica della vedova Maria Irrera De Salvo che ne ha affidato la prosecuzione alla giornalista Daniela Bruzzone ideale discepola di Giovanni Di Salvo, il PREMIO TINDARI, che non ha scopo di lucro e che fonda la sua organizzazione sui valori della trasparenza e della correttezza etica, mira a rilanciare e a promuovere il turismo nella Sicilia Orientale, terra così ricca di bellezze naturali e storiche, valorizzando il panorama delle iniziative turistico - culturali gratuite. A questa XX edizione del PREMIO TINDARI, oltre al Capo dello Stato, hanno concesso meritori riconoscimenti il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. La cerimonia di consegna 2010 che si terrà a Palazzo Zanca si articola in sei sezioni: alla memoria, alla cultura, alla solidarietà, al giornalismo, allo spettacolo e per la Sicilia; si comincerà ricordando Simone Pasquale Neri, Medaglia d’oro al Valor Civile, il sottocapo di prima classe della Marina Militare Italiana, che ha sacrificato la propria vita nell’alluvione di Giampilieri per salvare quella di altre otto persone. Seguono i nominativi dei destinatari del PREMIO TINDARI 2010: Santo Versace, Alessandro Paola, Fabrizio Maffei, Manlio Dovì e Mino Licordari. Ad aprire la manifestazione il Sindaco di Massina Giuseppe Buzzanca, cui seguiranno gli interventi delle autorità, le premiazioni, un breve spettacolo ed un cocktail.

XXI Edizione del PREMIO TINDARI
Premio Tindari 2010
Sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Siciliana, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Presidenza della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina e con il plauso del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera che hanno concesso delle medaglie speciali, nella prestigiosa Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca torna venerdì 7 ottobre il Premio Tindari, giunto così alla XXI edizione e fortemente sostenuto anche quest’anno dal Sindaco Buzzanca che ha dato piena disponibilità per un adeguato svolgimento della cerimonia prevista per le ore 17,00 e aperta alla cittadinanza.
Nonostante l’impegno organizzativo sempre complicato in un momento economico così difficile per l’intero Paese la giornalista Daniela Bruzzone, voce storica del Cavalier Di Salvo patron del Premio Tindari, è riuscita ancora una volta a riunire in cerimonia alcuni tra i volti più illustri dell’attuale panorama politico e socioculturale che vanno ad aggiungersi alla folta schiera di premiati tra cui ricordiamo il ministro Colombo, Gino Bramieri, Pippo Baudo, Milli Carlucci, Nino Frassica, Martufello, Santo Versace, Maurizio Maffei, Manlio Dovì ma anche persone semplici entrate nel cuore della gente per la propria generosità come Simone Pasquale Neri, Medaglia d’oro al Valor Civile, il sottocapo di prima classe della Marina Militare Italiana, che ha sacrificato la propria vita nell’alluvione di Giampilieri per salvare quella di altre otto persone.
Fermento e adrenalina riempiono queste ultime giornate del Comitato organizzatore, che lavora a pieno ritmo per garantire un pomeriggio all’insegna dell’eleganza, della cultura, della leggerezza e del dinamismo.
Ricordiamo che Il Premio Tindari si articola in cinque sezioni: cultura, sport, spettacolo, solidarietà e Sicilia. I vincitori di questa XXI Edizione sono Renato Balestra, Vincenzo Nibali, Sarah Maestri, Claudio Domizi e Michele Buemi mentre a battezzare la manifestazione sarà Mariolina Barberi Cuzzocrea. Ancora una volta la conduzione della cerimonia è affidata a Daniela Bruzzone, voce storica dell’indimenticato Cavalier Di Salvo che aprirà con i saluti del Sindaco questo importante appuntamento culturale. Qualche risata in compagnia di Gaetano Lembo accompagneranno gli intervenuti fino alla chiusura


Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Sicilia Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Sicilia Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Sicilia Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Sicilia Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili

 www.regione.sicilia.it - Sito web ufficiale della Regione Sicilia
 Motoexplora - Viaggi in Moto - viaggi organizzati in moto - noleggio moto - divertimento assicurato.
 rivista on line di Turismo - Le migliori soluzioni turistiche della Sicilia selezionate per la Svezia.
 buy house in italy - sito web per la promozione e la vendita di immobili all
 consulenza sviluppo turismo & promozione - società per l'internazionalizzazione del turismo italiano all'estero
 Hotel e Alberghi in Sicilia - Guida di hotel e alberghi in Sicilia con descrizioni, foto e recapiti telefonici
 Viaggi vacanze in Sicilia - Prenota la tua vacanza in Sicilia. Vasta scelta di hotel agriturismo b&b ed ancora tour su misura, visite ed escursioni. Richiedi un preventivo.
 Hotel in Sicilia - Ampia scelta di strutture ricettive convenzionali e non (hotel, bed and breakfast, appartamenti, residence, agriturismi ecc) nelle maggiori destinazioni siciliane: Taormina, Catania, Siracusa, Agrigento, Cefalù ecc
 Sicilia hotel, BB, alberghi, appartamenti - Alberghi, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti in Sicilia prenotabili on line su Vacans.com e con conferma immediata.
 Viaggi in Sicilia - Portale turistico dedicato alla Sicilia, viaggi, hotel, agritursimo, b&b, tour personalizzati e tantissime offerte
 Agriturismo Sicilia - Agriturismo Residence centro Sicilia
 Vacanze Sicilia - su SicilymyLife.it
 Agriturismo - in Sicilia
 Viaggi su misura in Sicilia - Prenota online hotel, agriturismi, viaggi personalizzati, tour, escursioni, preventivi gratuiti
 Deliziosi appartamentini affitto Sicilia - Deliziosi appartamentini in Villino, a pochi mt dal mare, Trapani disponibili per affitto giornaliero/settimanale.
 Booking Sicilia - 'e-booking, tutte le offerte e proposte vacanza saranno prenotabili on-line, con pagamento immediato con carta di credito.
 Booking Sicilia - 'e-booking, tutte le offerte e proposte vacanza saranno prenotabili on-line, con pagamento immediato con carta di credito.
 Booking Sicilia - 'e-booking, tutte le offerte e proposte vacanza saranno prenotabili on-line, con pagamento immediato con carta di credito.
 Agenzia di Viaggi On-line - Raccolta di CENTINAIA di VIAGGI in posti DA SOGNO: Diving-Nozze-Avventura-Thailandia-Maldive-Caraibi-Polinesia-Oceania-Australia-Asia-America-Galapagos-Messico-Mari Lontani-Seychelles-Bahamas-Honduras-Patagonia-Hawaii-Fiji-Cocos Islands
 Agriturismo Sicilia - Agriturismo in provincia di Palermo
 B&B Sicilia - Charme e relax nel cuore della Sicilia
 BB Mondello Palermo - Vacanze in B&b sul Golfo di Mondello, Palermo.
 Hotel a Catania centro - Vacanze nelle splendida città di Catania
 Agriturismo in Sicilia nel verde - a Piazza Armerina, Enna
 Ristorante Taormina Centro - a due passi dal duomo della città di Taormina
 Hotel Catania - in zona centrale a Catania
 Sicilie.it - ...Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle. Vi è la Sicilia verde del carrubo, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo, quella bionda del miele, quella purpurea della lava...
 Vacanze in Sicilia - Turismo e Vacanze in Sicilia: informazioni per organizzare le proprie vacanze sull'isola
 Tirreno Nebrodi Network - Guida ai Comuni dei Nebrodi. Parco dei Nebrodi, news locali, foto, escursioni. Risorse, servizi, itinerari e consigli.
 B&B Brezza Marina Pozzallo - Il B&B Brezza Marina***,situato a pochi passi dal mare, è vicino alle città barocche del Val di Noto. Cell: +39 333 3195454. Tel/Fax: +39 0932 955432 E-mail: info@brezzamarinapozzallo.it URL: http://www.brezzamarinapozzallo.it
 B&B Brezza Marina Pozzallo - Il B&B Brezza Marina***,situato a pochi passi dal mare, è vicino alle città barocche del Val di Noto. Cell: +39 333 3195454. Tel/Fax: +39 0932 955432 E-mail: info@brezzamarinapozzallo.it URL: http://www.brezzamarinapozzallo.it
 VESUVIO - Portale dedicato al più importante vulcano del Mondo,il Vesuvio
 Coltelli artigianali tipici Siciliani - Sito dedicato all'antichissima tradizione dei coltelli artigianali di San Fratello (Me) ed ai tantissimi modelli tipici Siciliani
 Coltelli Tipici Siciliani - Sito dedicato all'antica tradizione dei coltelli artigianali tipici Siciliani
 Guida ai Mercatini di Natale in Sicilia - Tutti i mercatini natalizi e le manifestazioni in occasione del natale in Sicilia
 Vacanze Sicilia Escursioni Isole Eolie Turismo Isole Eolie - Vacanze Sicilia Escursioni Isole Eolie Vendita Prodotti Tipici Siciliani Turismo Isole Eolie Minicrociere Isole Eolie Pacchetti Vacanza Isole Eolie Sicilia
 Vacanze Sicilia Escursioni Isole Eolie Turismo Isole Eolie - Vacanze Sicilia Escursioni Isole Eolie Vendita Prodotti Tipici Siciliani Turismo Isole Eolie Minicrociere Isole Eolie Pacchetti Vacanza Isole Eolie Sicilia
 Hotel Catania Mare - in riva al mare, hotel e residence.
 B&B Piazza Armerina Sicilia - in posizione panoramica.
 Museo Sicilia - Villa delle Meraviglie Piazza Armerina
 Azienda agrituristica venatoria Sicilia - nel cuore della Sicilia.
 Bed and Breakfast a Catania - in pieno centro storico
 http://portaleautonoleggio.jimdo.com/ - http://portaleautonoleggio.jimdo.com/
 B B Palermo Sicilia - nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano.
 Associazione Turistico Culturale no-profit TERRA DEL SOLE - Pacchetti Turistici per vivere la SICILIA
 TERRA DEL SOLE - Mare Cultura Enogastronomia Storia
 Cultural Tourism Association nonprofit TERRA DEL SOLE - Sea History Culture Traditions Enogastronomy SICILIA a living
 TERRA DEL SOLE - Tour packages to enjoy the Sicily
 Cultural Tourism Association à but non lucratif TERRA DEL SOLE - Mer Histoire Culture Traditions Oenogastronomie SICILIA vie
 TERRA DEL SOLE - Forfaits pour profiter de la Sicile
 Cultural Tourism Association nonprofit TERRA DEL SOLE - Zee Geschiedenis Cultuur Tradities Enogastronomy SICILIA een woonkamer
 TERRA DEL SOLE - Tour verpakkingen om te genieten van Sicilië
 Culturales sin fines de lucro Asociación de Turismo de Mar TERRA - Historia Cultura y tradiciones Enogastronomía SICILIA la vida
 TERRA DEL SOLE - Paquetes turísticos para disfrutar de Sicilia
 auto-moto-autonoleggio-taxi - auto-moto-autonoleggio-taxi
 Agriturismo Baglio Pollicarini (ENNA) - Ex convento del 1600, recentemente ristrutturato, offre servizi di ristorazione, pernottamento, area sosta camper, banchetti, meeting, mostre, concerti e molto ancora. info: agriturismopollicarini@hotmail.it, 388.7964008, 0935.541982
 COMUNICATI STAMPA GRATIS - COMUNICATI STAMPA GRATIS
 Trova Azienda - Trova Azienda
 Prodotti Tipici - Vendita online di prodotti tipici regionali.
 sicilian sun - Lo specialista dell'Ospitalitá Mediterranea
 sicilian sun - Lo specialista dell'Ospitalitá Mediterranea
 BB Casa Rossa Sicilia - in provincia di Enna, centro Sicilia.
 Web Agency Sicilia e internet provider - Web Agency Sicilia e internet provider con esperienza offre hosting, domini, realizza siti e portali, gestionali, booking engine per prentazioni online etc.. etc..
 Web Agency Sicilia e internet provider - Web Agency Sicilia e internet provider con esperienza offre hosting, domini, realizza siti e portali, gestionali, booking engine per prentazioni online etc.. etc..
 Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online - Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online
 Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online - Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online
 Bed and Breakfast Mondello Palermo - in riva al Mare di Palermo
 Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online - Sicilia Hotel b&b agriturismo e prenotazioni online
 traghetti Sicilia - Prenotazione navi e traghetti su iTraghetti.com
 Programmatore Web php - Programmatore web php per realizzazione siti web e per la promozione dei siti web sui motori di ricerca.
 Promozione Turismo - Servizi web di promozione servizi turistici
 DMP Investigatore Privato - Investigazioni Private Sicilia ed Italia
 Bed and breakfast in Taormina - in pieno centro storico
 BB a Palermo - nel centro storico del capoluogo siciliano.
 Agriturismo - Sicilia
 Annunci Immobiliari - Sicilia
 Agriturismo in Sicilia - sulla costa orientale vicino a Siracusa
 Etna Jeep Tour - Sicily Off-Road offers several excursions and tours by four-wheel-drive vehicles to visit the nicest and most interesting places of Etna, the highest volcano in Europe.
 Lampedusa Vacanze - Portale dedicato a Lampedusa: itinerari, suggestioni, ospitalità, informazioni.
 Agriturismi Sicilia - Agriturismi Sicilia
 B&B La Rena Rossa - B&B vicino il vulcano Etna
 Case in Vendita in Sicilia - Appartamenti, ville e altri tipi di immobili in vendita in Sicilia
 Case in Affitto in Sicilia - Affitti turistici, commerciali e residenziali
 Bungalow Sicilia - Trova i migliori bungalow in Sicilia
 Agenzie immobiliari Sicilia - Elenco delle agenzie immobiliari siciliane associate a Fiaip
 Albergo diffuso - in pieno centro storico a Piazza Armerina
 Sicilia - Sicilia, Isole minori, Parchi e Riserve, Bed and Breakfast, Villaggi, Turismo, Vacanze
 Notizie dai Nebrodi - News ed eventi nei comuni del Parco dei Nebrodi
 Tour Sicilia - Tour della Sicilia
 Compra Siciliano - Acquistare prodotti siciliani aiuta a sostenere l'economia locale e crea sviluppo. Prodotti siciliani d'eccellenza
 Guida ai Mercatini di Natale in Sicilia - Tutti i mercatini natalizi e le manifestazioni in occasione del natale in Sicilia
 b&b Palermo - Bed and breakfast Palermo centro
 Sicilia Vacanze - Vacanze Siciliane.net è un portale dedicato alla Sicilia ricco di informazioni sulla cultura, le spiagge, le tradizioni, gli itinerari, i luoghi da visitare e le strutture ricettive, la Sicilia a portata di click!
 Santa Rosalia Palermo - Il sito internet dedicato a Santa Rosalia ed al Festino, uno degli eventi più famosi e antichi del mediterraneo.
 Hotel in Sicilia - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi in Sicilia
 Hotel in Val di Noto - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi in Val di Noto
 Hotel Etna - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi Etna
 Hotel Isole Eolie - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi Isole Eolie
 Hotel Parco dei Nebrodi - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi Parco dei Nebrodi
 Bed and Breakfast Mediterraneo - Economico B&B al centro di Palermo
 AranciniSiciliani.it - Il portale si occupa di arancini siciliani, tradizione e vendita in un unico sito
 B&B Sicilia - Le recensioni degli ospiti dei bed and breakfast della Sicilia
 Azienda agrituristica Venatoria - nei pressi di Piazza Armerina e Aidone
 Casa vacanza Pantelleria - Affitta una casa vacanza a Pantelleria
 Noleggio Auto Palermo senza carta di credito - Servizio di Autonoleggio Low Cost a Domicilio in tutta la Sicilia
 Web Agency Palermo - Mirabilia web è una agenzia che propone servizi per il Web Marketing.
 Bed and Breakfast Palermo - B&B nel centro storico di Palermo, vicino al mercato storico di Ballarò
 Realizzazione siti web Palermo - Cerchi un professionista per realizzare il tuo sito web a Palermo?
 Brezza D'Estate - Casa Vacanze in Sicilia a Valderice - Brezza D'estate è una Casa Vacanze e Appartamenti a Valderice in Sicilia. Spazi aperti e vista sul mare. Ideale per le famiglie e coppie in cerca di relax.
 B&B Catania - Camere spaziose ed economiche nel cuore del centro di Catania, presso la via Antonino di Sangiuliano.
 Case Vacanze Siracusa - Deliziosi appartamenti in campagna presso il Residence Sant'Agostino, resort a 4 stelle con spa, solarium, piscina all'aperto e molti altri servizi.

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

Le località più cliccate!

Palermo (102119 click), Catania (90100 click), Marsala (53590 click), Misilmeri (50364 click), San Vito Lo Capo (44443 click), Messina (41763 click), Castellammare del Golfo (39093 click), Provincia di Palermo (38086 click), Mazara del Vallo (36491 click), Provincia di Trapani (35811 click), Provincia di Messina (35153 click), Siracusa (33590 click), Provincia di Catania (32399 click), Agrigento (31048 click), Trapani (30041 click), Sciacca (29534 click), Provincia di Agrigento (29376 click), Provincia di Siracusa (27010 click), Favignana (26928 click), Pozzallo (26744 click)

Località con il maggior numero di abitanti

Palermo ( >500.000 ), Catania ( >250.000 ), Messina ( >100.000 ), Siracusa ( >100.000 ), Marsala ( >50.000 ), Gela ( >50.000 ), Ragusa ( >50.000 ), Trapani ( >50.000 ), Caltanissetta ( >50.000 ), Agrigento ( >50.000 ), Vittoria ( >50.000 ), Bagheria ( >50.000 ), Modica ( >50.000 ), Acireale ( >50.000 ), Mazara del Vallo ( >50.000 ), Paternò ( >25.000 ), Misterbianco ( >25.000 ), Alcamo ( >25.000 ), Barcellona Pozzo di Gotto ( >25.000 ), Sciacca ( >25.000 )

 


made by
Officine Informatiche