Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Lombardia

Provincia di Pavia

Santa Giuletta

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Santa Giuletta

Home Page -> Italia -> Italia Nord-Occidentale -> Lombardia -> Provincia di Pavia ->Santa Giuletta

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Santa Giuletta

Informazioni generali
Il comune di Santa Giuletta è, insieme ad altri 189, uno dei comuni della Provincia di Pavia.
Abitanti: ha una popolazione di circa 1610 abitanti.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Barbianello, Mornico Losana, Pietra de' Giorgi, Pinarolo Po, Redavalle, Robecco Pavese, Torricella Verzate.
CAP: 27046
Prefisso: 0383
Codice fiscale:
Codice ISTAT: 18140
Nome degli abitanti:


Il Territorio

La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni

Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici
TRA VINO E CASTELLI
TRA VINO E CASTELLI
Passeggiata panoramica con visite guidate dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana, degustazione vini pranzo a buffet in cantina storica


DOMENICA 5 MAGGIO 2013
Ritrovo partecipanti ore 10:00 a Santa Giuletta

La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. Gli Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite.
Una di queste, la Tenuta Isimbarda, verrà raggiunta dall’itinerario per ospitare una lezione in vigneto ed in cantina e la degustazione vini guidata con buffet locale.

Si proseguirà poi lungo la Strada delle Cinque Strade, importante snodo della comunicazione appenninica con vista mozzafiato su vari castelli della zona per raggiungere Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato dal suo castello merlato, voluta dai conti Belcredi come avamposto del maniero di Montalto Pavese.
Il castello di Mornico, oggi residenza privata, aprirà eccezionalmente le sue porte per la visita di parte degli interni dove sarà allestita una mostra d’arte ed una degustazione dei vini di Mornico Losana. I giardini della rocca offriranno poi un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti, permettendo alla vista di spaziare fino allo sperone di Stradella e al castello di Cicognola, residenza di campagna della famiglia Moratti.

Per questioni pratiche il punto di ritrovo per i partecipanti è stato stabilito alle ore 10.00 nella piazza dietro gli uffici municipali di Santa Giuletta (L’ingresso della piazza è più o meno di fronte al Bar La Villa, via Martiri della Libertà 4, coordinate gps 45.034087,9.181529). Da qui ci si muoverà in auto con le guide fino al punto d’inizio della passeggiata.

La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana ed il recupero delle auto è assicurato con un servizio navetta dell’organizzazione riservato ai conducenti di queste ultime.

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 3 MAGGIO 2013

Sono necessarie scarpe da escursione e calzature di ricambio pulite per l’accesso alla tenuta Isimbarda ed al castello di Mornico Losana
Per ulteriori informazioni consultare il blog www.calyxturismo.blogspot.it oppure contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyx_pv@alice.it


Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti
CARNEVALE IN GIALLO VENERDI' 4 MARZO 2011
LOGO CARNEVALE IN GIALLO

VENERDI’ 4 MARZO 2011 - ORE 20.30
AGRITURISMO CORTE MONTINI, SANTA GIULETTA (PV)

Divertimento, mistero, buona cucina e bollicine dorate: ecco gli ingredienti della “spumeggiante” cena di Carnevale con la quale si inaugurerà il quarto anno di attività di Calyx, associazione attiva nell’organizzazione di escursioni ed eventi enogastronomico-culturali sulle splendide colline dell’Oltrepò Pavese.

Nella cornice di una raffinata fattoria dei nobili Isimbardi, parte dell’azienda vinicola Montini, una compagnia di attori professionisti coinvolgerà allegramente il pubblico nelle indagini su un intricato caso investigativo. Nelle pause tra i tempi dello spettacolo si gusteranno piatti della tradizione lombarda oltre ai salumi, vini e spumanti della casa, punte di diamante della produzione tipica locale.

Attenzione a non farsi distrarre troppo dai piaceri della gola o dalle battute dei simpatici personaggi del giallo! Chi avrà prestato più attenzione agli indizi e saputo mettere adeguatamente “sotto torchio” con le proprie domande gli indiziati, avrà infatti più probabilità di arrivare alla soluzione del caso, guadagnando così un premio a base di prodotti tipici e pubblicazioni sul territorio che faranno ricordare con piacere questo incantevole angolo di Lombardia.
Per chi volesse pernottare sul posto o fare escursioni in collina durante il week end, segnaliamo che l’Agriturismo Corte Montini dispone anche di confortevoli alloggi all’interno delle strutture aziendali.


La partecipazione è a numero chiuso e quindi soggetta ad iscrizione. Vista la grande affluenza di pubblico nelle ultime edizioni, per qualsiasi informazione o prenotazione, consigliamo di contattare l’associazione Calyx con largo anticipo rispetto alla data dell’evento.


CALYX
Associazione Ricreativa Culturale
Salice Terme (PV)

E-mail: calyx_pv@alice.it

Tel. 339-2044540 (Graziana) oppure 347-5894890 (Mirella)






Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Santa Giuletta Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Santa Giuletta Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Santa Giuletta Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Santa Giuletta Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Santa Giuletta Annunci gratuiti

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche