Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Sicilia

Provincia di Ragusa

Pozzallo

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Pozzallo

Home Page -> Italia -> Italia Insulare -> Sicilia -> Provincia di Ragusa ->Pozzallo

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Pozzallo

Informazioni generali
Il comune di Pozzallo è, insieme ad altri 11, uno dei comuni della Provincia di Ragusa.
Abitanti: ha una popolazione di circa 18450 abitanti.
Altitudine: è situato a circa 20 metri sul livello del mare.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Ispica, Modica.
CAP: 97016
Prefisso: 0932
Codice fiscale: G953
Codice ISTAT: 88008
Nome degli abitanti: Pozzallesi


Il Territorio
Pozzallo
Palazzo Comunale
bed and breakfast Pozzallo
Scalinata a mare - Lungomare Pietre Nere
Pozzallo rappresenta l’unico comune marittimo di tutta la provincia di Ragusa e si estende per 2 Km sul mar mediterraneo offrendo ai suoi abitanti e ai suoi turisti due grandi spiagge dalla sabbia fine e dorata.
La spiaggia “Raganzino” situata nel quartiere omonimo, ideale per chi ama la tranquillità dotata di stabilimenti balneari, chioschi, docce e servizi vari; domina la spiaggia il caratteristico “Castello Di Martino”.
La spiaggia di “Pietrenere” è dotata di un ampio parcheggio, di una pista ciclabile, stabilimenti balneari, pub, discopub, gelaterie, caffetterie, bar, chioschi e un’area parco giochi la animano per il divertimento di grandi e piccini; dal 2002 Pozzallo ha ricevuto la sua prima Bandiera Blu, ripetuta di anno in anno e l’ultima nel 2008, premio di cui possono fregiarsi solo le spiagge più pulite ed attrezzate d’Italia. Particolarmente ben organizzati sono gli scambi turistici con l’isola di Malta con un servizio giornaliero da e per l’isola dei Cavalieri via catamarano in un’ora e mezza.
Nel periodo estivo si organizzano anche tornei di beach volley, beach soccer, calcio saponato, lezioni di ballo latino americano e spin bike. Di particolare interesse storico, la Torre Cabrera, divenuta attualmente Monumento Nazionale oltre che stemma e simbolo della città.
Si possono ammirare inoltre la Piazza Rimembranza, il Palazzo Musso, il Palazzo Pandolfi, la Villa Tedeschi.
Sulla via principale della città si nota il Palazzo di Città che ai suoi lati propone un bellissimo giardino pubblico, di fronte ad esso sorge la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Rosario.
Personaggio illustre della storia Pozzallese è stato Giorgio La Pira(1904-1977) “Sindaco Santo” di Firenze.
(scritto da B&B Brezza Marina)

La Storia
Pozzallo
Pozzallo e la "torre Cabrera" vista dal mare




Il nome Pozzallo significa “pozzo al mare” poiché nel passato vi erano pozzi di acqua dolce ai quali attingevano le navi di passaggio.
Si affaccia su un’ampia insenatura che si estende da Punta Raganzino a Contrada Marza, attraverso spiagge, dune e piccoli promontori. La presenza di insediamenti umani risale ad epoche lontane ed è testimoniata dal ritrovamento di aree cimiteriali e ruderi(rinvenuti dall’archeologo Paolo Orsi), monete di epoca romana e da ulteriori reperti di epoca Bizantina.
La sua importanza storica è invece relativamente recente poiché inizia intorno al XIV secolo, epoca in cui i Chiaramonte della Contea di Modica vi costruiscono un Caricatore per i trasporto delle merci via mare. In seguito a causa dei continui attacchi di pirateria alle scorte di grano e prodotti agricoli, nell’anno 1429 viene costruita una torre a difesa del Caricatore stesso e nuovi magazzini sotto il dominio del Conte Giovanni Bernardo Cabrera.
Gradualmente l’originario nucleo di case attorno alla torre, comincia ad assumere l’aspetto di casale: viene costruita la Chiesa intitolata a S. Maria di Portosalvo(1746) e solamente nel 1829 Pozzallo diventa comune autonomo.
Di particolare interesse storico, la Torre Cabrera, divenuta attualmente Monumento Nazionale oltre che stemma e simbolo della città.

Folklore, Cultura e Tradizioni
Santa Pasqua
La Settimana Santa è un evento religioso molto sentito dai cittadini Pozzallesi.
Il giorno di Pasqua il simulacro della Madonna viene portato in processione per la via principale della città e quando si scorge da lontano la statua del Cristo risorto, la processione prevede l'incontro delle due statue.
L'evento è noto come "A Maronna Vasa Vasa" perchè, nel momento dell'incontro, le due statue si avvicinano per un bacio.

La Festa di San Giovanni Battista
La Festa di San Giovanni Battista(Patrono di Pozzallo e Protettore dei Marinai e degli Emigrati) che ricorre il 24 Giugno, è un grande momento di devozione religiosa che apre l'Estate Pozzallese.
La festa religiosa si compone di due momenti: la processione a mare, che è un evento unico durante la quale numerose barche, con a bordo i fedeli, accompagnano il Simulacro del Santo e giorno 24 Giugno la processione per le vie della città.
La serata viene conclusa con uno splendido spettacolo di fuochi d'artificio.
Inoltre durante la settimana viene svolta la Sagra del gelato......e lungo le vie cittadine, vengono allestiti stand fieristici e bancarelle varie.

Monumenti, Luoghi e Itinerari
Torre Cabrera
La Torre Cabrera costruita a difesa del Caricatore nel 1429 dal Conte Giovanni Bernardo Cabrera, divenuta attualmente Monumento Nazionale oltre che stemma e simbolo della città.




Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti
Sagra del pesce
Il clou dell'Estate Pozzallese, sempre piena di eventi, si ha in occasione della Sagra del pesce(seconda Domenica di Agosto).
La manifestazione si svolge in tre serate attorno ad una enorme padella dal diametro di 4 metri dove si possono degustare piatti tipici a base di pesce fritto.
L'anno scorso l'affluenza di pubblico ha toccato cifre record...100.000 presenze.

Da sapere
Pozzallo
Pozzallo si estende per 2 Km sul mar mediterraneo offrendo ai suoi abitanti e ai suoi turisti due grandi spiagge dalla sabbia fine e dorata dentro la città stessa.
Dal 2002 ha ricevuto la sua prima Bandiera Blu, ripetuta di anno in anno, l’ultima nel 2008, premio di cui possono fregiarsi solo le spiagge più pulite ed attrezzate d’Italia.
I punti di interesse sono: Le Chiese, La "Torre Cabrera, Monumento Nazionale e simbolo della città, è bagnata dal mare e la si può ammirare da una passerella che la percorre e ne permette una più ampia visione.
La "Villa Tedeschi"costruita ai primi del 900,residenza estiva del marchese....
In estate, le splendide spiagge libere sono accessibili a tutti, sono dotate di stabilimenti balneari, chioschi, docce e servizi vari.
Nelle vicinanze di Pozzallo a pochissimi chilometri di distanza è possibile visitare il Barocco della Val di Noto e la sua area iblea, con Ragusa Patrimonio dell'Unesco

Numeri utili

  Link

 Annunci Pozzallo Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Pozzallo Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Pozzallo Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Pozzallo Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Pozzallo Annunci gratuiti

 www.comune.pozzallo.rg.it/ - Sito web Comune di Pozzallo
 Pozzallo - Sicilie.it - Tutto quello che c'è da vedere e da sapere su Pozzallo
 B&B Brezza Marina Pozzallo - Il B&B Brezza Marina***,situato a pochi passi dal mare, è vicino alle città barocche del Val di Noto. Cell: +39 333 3195454. Tel/Fax: +39 0932 955432 E-mail: info@brezzamarinapozzallo.it URL: http://www.brezzamarinapozzallo.it
 L'ANTICA TORRE - B&B in pieno centro e a soli 10 metri dalla spiaggia!!! moderno, confortevole, cortesia e ospitalità sono le parole chiavi che lo staff tiene presente per un vacanza piacevole
 kalura bed and breakfast - Il caldo del Mediterraneo- a 2 passi dal mare sul Lungomare Pietre Nere
 zagara bed and breakfast - Il mare di sicilia sotto casa-zona tranquilla a 300 mt dal Lungomare Pietre Nere
 Case in Vendita e Affitti Pozzallo - by cercacasa.it - Il sito della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche