Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Calabria

Provincia di Reggio Calabria

Palmi

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Palmi

Home Page -> Italia -> Italia Meridionale -> Calabria -> Provincia di Reggio Calabria ->Palmi

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Palmi

Informazioni generali
Il comune di Palmi è, insieme ad altri 96, uno dei comuni della Provincia di Reggio Calabria.
Abitanti: ha una popolazione di circa 19530 abitanti.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Gioia Tauro, Seminara.
CAP: 89015
Prefisso: 0966
Codice fiscale:
Codice ISTAT: 80057
Nome degli abitanti: Palmesi


Il Territorio
Il territorio di Palmi
Scoglio dell
Palmi è il più grande comune, per numero di abitanti, della provincia, dopo Reggio Calabria.
È situata a ridosso delle pendici del Monte Sant’Elia ed è incastonata a mezza costa tra spiagge basse e sabbiose e tra scogliere alte e rocciose.
Da Palmi ha inizio la Costa Viola,( il cui simbolo è lo scoglio dell’Ulivo, uno scoglio sul quale da millenni svetta un ulivo incurvato dal vento), che si estende fino a Santa Trada. A Palmi è stata rinvenuta un’area di interesse archeologico con i ruderi dell’antica Taurianum.



La Storia
Storia di Palmi
Veduta di Palmi da Sant
La storia di Palmi è alquanto remota. Fu fondata nel 951 dai profughi di Tauriana, città greco-romana distrutta dai Musulmani. I superstiti che praticavano il commercio e la pesca si stabilirono nella contrada “De Palmis”, il cui nome derivò dalla presenza di abbondati palme.
Ben presto si venne a creare un centro urbano che prese il nome di “Civitas Palmarum”, che fu per molti secoli, casale di Seminara sotto il feudo degli Spinelli.
Subì diverse incursioni saracene tanto che nel 1935, il duca Carlo Spinelli fece cingere la città di mura e di torre fortificate e i cittadini, in segno di riconoscenza, la denominarano “Carlopoli”.
Palmi si riscattò dal dominio feudale nel 1636 e, sotto Filippo IV D’Aragona divenne città libera.
Nonostante sia stata distrutta più volte dai terremoti del 1783, 1894 e 1908, grazie alla tenacia dei palmesi e all'attaccamento alla loro terra, la città è stata ricostruita con criteri moderni, per cui è dotata di larghe strade, ampie piazze, giardini pubblici e monumenti che conferiscono all'abitato una certa gaiezza ed una gradevole impressione.



Folklore, Cultura e Tradizioni
La Varia
La Varia
La Varia (ultima domenica di Agosto)
La Varia è una gigantesca “piramide umana" del peso di 20 tonnellate. Ha un'altezza di 16 metri, è composta di parti mobili e rotanti, ha l'aspetto di una nuvola argentea cosparsa di stelle multicolori e rappresenta l'ascensione di Maria Vergine al cielo.
Tutta la costruzione è trascinata dallo sforzo delle braccia di 200 giovani, "i mbuttaturi" (così vengono chiamati i portatori), divisi nelle cinque antiche Corporazioni cittadine (marinai, contadini, artigiani, bovari, carrettieri) disposti sotto le lunghe e grosse travi della base (u Cippu).
In alto, su un seggiolino di ferro che oscilla durante la corsa, prende posto "l'Animeddha" una bambina di 10 anni che impersona la Madonna benedicente, e, più in basso, ai piedi della fanciulla, si trova "u Patraternu", un giovane popolano che rappresenta il Padreterno il cui compito è di assistere e rincuorare l'Animella durante la corsa della Varia.



Monumenti, Luoghi e Itinerari
Da visitare
Marinella
Monumento a Francesco Cilea, dove sono custodite le spoglie del grande musicista
Casa della Cultura, che ospita il Museo Etnografico, l’Antiquarium, la Pinacoteca con opere di Guttuso, Modigliani, Boccioni…Museo dei gessi , Museo musicale dedicato a Manfroce e Cilea
Villa Comunale, balcone sullo Stretto dichiarato monumento nazionale, da dove si possono ammirare, quando non c’è foschia, dei tramonti mozzafiato sullo Stretto e sulle isole Eolie
Lo Scoglio dell’Ulivo
La Marinella
Chiesa di San Fantino, che sovrasta una cripta paleocristiana del V sec d.C e con parte di una villa romana imperiale del I-II sec d.C.
Monte Sant’Elia (nelle giornate limpide si può vedere uno spettacolo unico al mondo, tre vulcani attivi contemporaneamente: Stromboli, Vulcano e Etna) e Percorso del Tracciolino (percorso naturalistico a strapiombo sul mare da dove si può ammirare un panorama unico: la costa siciliana, lo Stretto, le isole Eolie e la costa calabrese fino a Capo Vaticano)
Villa Repaci e la Grotta Pietrosa (con resti di età romana greca e protostorica: da qui proviene uno dei rari reperti micenei, che è esposto all’Antiquarium)
La fontana muta e la fontana di piazza Amendola (del 1700).
Monumento ai caduti e monumento a Francesco Cilea(di Guerrisi)
Scavi archeologici del Pianoro (sono visibili le strada lastricata di età romana I sec a.C. e I sec d.C. e il basamento del tempio romano), la torre di avvistamento (del 1527)



Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero
Attività
Passeggiate a cavallo
Jogging
Trekkking
Noleggio barche
Sci nautico
Escursioni
Immersioni fondali Costa Viola
Mini Crociere Isole Eolie
Visita siti archeologici

Eventi e Appuntamenti

Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Palmi Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Palmi Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Palmi Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Palmi Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Palmi Annunci gratuiti

 www.comunedipalmi.it/ - Sito web Comune di Palmi
 SERVIZIO TAXI A PALMI 339 4082667 WWW.LAMEZIATAXI.COM - TAXI 339 4082667 NCC 0968 51791 SERVIZIO TAXI A LAMEZIA TERME; TAXI A LAMEZIA TERME; TAXI LAMEZIA TERME; AEROPORTO DI LAMEZIA TERME; STAZIONE DI LAMEZIA TERME; NOLEGGIO CON CONDUCENTE A LAMEZIA TERME; NOLEGGIO CON CONDUCENTE IN CALABRIA;
 SERVIZIO TAXI A PALMI - Tel.0968419513 Garantiamo al Cliente sempre e da sempre la massima Riservatezza, disponibilità, puntualità, cortesia, comfort dei mezzi e prezzi concorrenziali ed adeguati al servizio offerto.
 Vendita Case Palmi - by cercacasa.it - Il sito della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche