Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Marche

Provincia di Macerata

Cingoli

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Cingoli

Home Page -> Italia -> Italia Centrale -> Marche -> Provincia di Macerata ->Cingoli

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Cingoli

Informazioni generali
Il comune di Cingoli è, insieme ad altri 56, uno dei comuni della Provincia di Macerata.
Abitanti: ha una popolazione di circa 10580 abitanti.
Altitudine: è situato a circa 631 metri sul livello del mare.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Apiro, Appignano, Filottrano (AN), Jesi (AN), San Severino Marche, Staffolo (AN), Treia.
CAP: 62011
Prefisso: 0733
Codice fiscale: C704
Codice ISTAT: 43012
Nome degli abitanti: Cingolani


Il Territorio
balcone delle marche
situato sulle prime alture degli appennini con vista sul mare adriatico,cingoli è conosciuto per la splendida conformazione del suo territorio.paesaggi rurali e montani si sposano perfettamente e guardano il mare.escursioni,trekking.bike e natura regnano insieme ad una tranquillità di altri tempi. verde incontaminato e aria pulita sono il tessuto di questo comune delle marche.collina montagna,lago e fiumi.

CINGOLI "BALCONE DELLE MARCHE"
Cingoli panoramica
Cingoli, é un’incantevole cittadina, situata nel cuore delle colline marchigiane, a 631 mt. Sul livello del mare. Dalle mura castellane, di origine medioevale, é possibile godere della vista del territorio marchigiano. E’ per questo motivo che Cingoli é denominata il “Balcone delle Marche”.

La Storia
Cingoli e le sue origini
Papa Pio VIII (della famiglia Castiglioni)
Le origini di Cingoli risalgono ad epoca antichissima: nel colle dove sorge la città vi furono gli insediamenti del Neolitico e dell’età del bronzo. Poi, nel IX sec. a. C., il territorio cingolano fu abitato da popolazioni Picene. Nel 60 a.C. Cingoli fu fortificata e restaurata da Tito Labieno, luogotenente di Giulio Cesare nelle Gallie. Diventò libero Comune nel XII sec. Fece parte dello Stato Pontificio, essendo sede di Governo, fino all’Unità d’Italia.

Cingoli diede i natali a Papa Pio VIII (della famiglia Castiglioni). Nacquero a Cingoli anche altri uomini illustri: frà Bevignate (sec. XIII) ideatore della fontana di Perugia, Gentile da Cingoli, filosofo (XIII sec. ), Giuseppe Cerquetelli, musicista (XIX-XX sec.).


Folklore, Cultura e Tradizioni

Monumenti, Luoghi e Itinerari
balcone delle marche
l antichissimo centro storico di cingoli costituisce di suo un monumento nella sua interezza.togliendo la autovetture,si torna indietro nel tempo si respira un aria di altri tempi.bellissimo.usciti dal centro si può passeggiare per viali dolcemente ventilati d estate e respirare l odore dei tigli.a cavallo,in bici o a piedi si può arrivare in cima alla montagna da dove si può scorgere la vista ditutte le marche.unica nel suo genere.nei giorni di limpidezza assoluta si riesce perfino a vedere la costa slava dall altra parte del mare adriatico.poi boschi e un lago bellissimo dove si può nuotare e prendere il sole.

Il Patrimonio artistico-culturale cingolano
palazzo comunale
Chiesa di S. Domenico (foto Mosca)
Porta Pia (foto Alfei)
é costituito da preziosi monumenti ed istituti culturali: il Museo Archeologico Statale con reperti preistorici, protostorici e ellenistico-romani, la Pinacoteca Comunale con opere di grande prestigio, tra cui primeggia la Pala di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”; la chiesa di S. Filippo (del VI sec., riedificata nel XVII sec.) con tele del Calandrucci, del Fanelli, del Conca; il Palazzo Castiglioni nel quale sono conservati importanti cimeli di Papa Pio VIII; la Chiesa e Monastero di S. Sperandia (sec. XIII); la Chiesa Collegiata di S. Esuperanzio che é il monumento religioso più importante di Cingoli. Le sue prime origini risalgono al 1139, ma l’attuale assetto monumentale, di stile romanico-gotico, é del XIII sec.. All’interno si possono ammirare affreschi di gran pregio, una tavola di Sebastiano del Piombo e un polittico attribuito a G.A. Bellinzoni di Pesaro.

La città si presenta quindi ricca di storia: i monumenti, le numerose chiese, i palazzi signorili di varie epoche rendono la visita molto interessante.
Il suo territorio é particolarmente interessante dal pungo di vista paesaggistico e naturalistico con circa 4'500 ettari di macchie e di boschi che offrono la possibilità di interessanti e suggestive escursioni, a piedi o in mountain bike.
Lungo i numerosi sentieri naturalistici si ha la possibilità di osservare la natura nei suoi molteplici aspetti. Di notevole interesse turistico é il lago di Cingoli, il più grande bacino artificiale dell’Italia Centrale. La posizione di Cingoli, a cavallo tra le province di macerata e di Ancona, permette a chi vi soggiorna , di effettuare escursioni nelle località più belle delle Marche ed anche della vicina Umbria.


Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici
cucina di altissima qualità
una prerogativa delle marche è senza meno la sua cucina.figlia della dieta mediterranea è la cucina italiana per eccellenza.prodotti genuini e caserecci non geneticamente modificati sono la materia prima.la maestria degli chef funge da anima e da ispirazione per i buongustai.formaggi e salumi prodotti in zona,vini rossi e bianchi,carni genuine e gustose il tutto servito come una volta.asparagi,funghi e deliziosi tartufi,specialità è la crescia fatta in casa con le verdure...da provare!!!

sapori antichi e tradizionali
Un cenno particolare meritano poi i prodotti gastronomici che rispettano ancora i valori e i sapori antichi e tradizionali. Tra i primi piatti, i “cargiù” (ravioloni alla ricotta), la polenta col sugo di papera, le tagliatelle tirate a mano. Conosciuti anche fuori regione sono i salumi (ciauscolo, salame di fegato, salame lardellato) e il pecorino. Tra i dolci di origine antica, primeggiano la ciambella e il serpe pasquale, ma soprattutto i “cavallucci di Cingoli “ del periodo natalizio.

Sport, Divertimento e Tempo libero
mai annoiati a cingoli
a cingoli è possibile praticare qualsiasi sport.calcio,calcetto,pallamano,pallavolo,trekking,nuoto,pesca,caccia,motocross,equitazione,nei numerossisimi agriturismi o in strutture pubbliche.ultimamente è stata allestita una palestra naturale di roccia per principianti scalatori.a 25 km si arriva al centro della movida notturna e dei locali della costa.altrimenti sagre,feste concerti e manifestazioni allieteranno il vostro soggiorno a cingoli.lontani dallo stress ma cmq al centro del mondo.

Scuola equitazione
lezioni di equitazione Al Mago Ranch
pony per bambini
scuola equitazione RIDING CLUB MAGO RANCH (ASD Ass. Sport equestre): Possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo, infatti proponiamo diverse ATTIVITA' EQUESTRI: aiutiamo bambini, famiglie, adulti ad avvicinarsi ai cavalli e al loro mondo in modo semplice e naturale.

Eventi e Appuntamenti
c è sempre un motivo per venire a cingoli...
fiera dei morti mese di( novembre)
mostra canina (estate)
danza,concerti e festa della birra( estate)
mostra prodotti tipici della montagna (primavera)
motocross,bike,corsa rally (estate-primavera)
mercatini estivi ed invernali
numerose sagre e feste popolari a tema(estate)
nelle frazioni del comune


Da sapere
al centro delle marche
in fase di turismo stanziale a cingoli è possibile visitare
i centri turistici limitrofi quali:recanati.macerata,loreto,portonovo,sirolo,numana,genga(grotte di frasassi)fabriano,matelica,s.severino con visite guidate anche in inglese.agenzia di servizi logistici alla persona la marca.

Numeri utili
taxi
servizio taxi,noleggio pulmini pat.b e noleggio minibus
333.84.400.40 24hsu24 anche festivi
fax prenotazioni 0733.61.02.67

Numeri utili
Informazioni turistiche ATC Cingoli - Ufficio I.A.T.
Via L. Ferri, 17 - Tel. 0733/602444

Municipio di Cingoli
P.za V. Emanuele II - Tel.0733/601900

Pinacoteca comunale
Via Mazzini 10 - Tel. 0733/602877

Museo Archeologico Statale
P.za V. Emanuele II - Tel. 0733/603399

Ospedale e pronto soccorso
Via Carità 11 - Tel. 0733/601711

Vigili Urbani
Tel. 0733/602405

Caserma Carabinieri
Tel. 0733/602404 - 604004


  Link

 Annunci Cingoli Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Cingoli Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Cingoli Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Cingoli Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Cingoli Annunci gratuiti

 www.cingoli.sinp.net/ - Sito web Comune di Cingoli
 Case in Vendita Cingoli - Annunci immobiliari di vendita a Cingoli (Macerata)
 Affitti Cingoli - Affitto appartamenti

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche