Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Calabria

Provincia di Catanzaro
Provincia di Cosenza
Provincia di Crotone
Provincia di Reggio Calabria
Provincia di Vibo Valentia
 Login/Registrazione    Il progetto
  

Calabria

Home Page -> Italia -> Italia Meridionale ->Calabria

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Calabria

Informazioni generali
La Regione Calabria è una delle 20 regioni dell'Italia.
E' convenzionalmente classificata come appartenente all'Italia Meridionale.
Divisione Amministrativa
E' divisa amministrativamente in 5 provincie: Provincia di Catanzaro, Provincia di Cosenza, Provincia di Crotone, Provincia di Reggio Calabria, Provincia di Vibo Valentia
L'intera regione ospita circa 2009506 abitanti.
Città capoluogo di regione: Catanzaro.

Il Territorio
La Costa Viola
Ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova. » (Platone, IV sec a.C.)



Il territorio della Costa Viola, paragonato a quello delle “Cinque Terre”, si identifica con la fascia costiera che inizia da Palmi e termina a Villa San Giovanni.
Il termine ebbe origine da Platone, che rimase colpito dalle varie tonalità del colore violaceo del paesaggio della Costa al tramonto.
La Costa Viola è dominata da una serie di alte e frastagliate costiere, tra le quali spicca quella del Monte Sant’Elia, da dove è possibile ammirare un panorama unico che va da Capo Vaticano allo Stretto di Messina.
Questo tratto di mare possiede: le più belle coste della regione ricche di scogli anfratti e grotte; le più belle spiagge, incastonate come gioielli nelle montagne che in alcuni tratti scendono ripide sul mare.
Recentemente, inoltre, nei fondali della Costa, e precisamente a Scilla, è stata scoperta la più grande foresta di corallo nero del mondo.
Su questo tratto di costa, nel corso dei secoli sono sorte numerosi miti, leggende e racconti alcuni dei quali risalgono alla notte dei tempi.
Comuni della Costa Viola:
Palmi
Seminara
Bagnara Calabra
Sant’Eufemia d’Aspromonte
Scilla
Villa San Giovanni


La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni
Il dialetto di Longobardi (CS)
Esame etimologico di vocaboli e toponimi di Longobardi (CS) donde si desume l'origine greca del paese. Fotografie e cronache del paese, della Calabria e della Magna Grecia.
http://www.xanga.com/Longobardese

Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici
La ricetta del liquore di liquirizia, “anima nera” calabrese.
liquore di liquirizia
Il liquore di liquirizia calabrese, classico ed esclusivo liquore della gastronomia regionale, è ormai una chicca facilmente reperibile nella distribuzione commerciale, o presso boutique del gusto che propongono prodotti tipici calabresi.
Ma chi è un attimino più “aduso” alle preparazioni fatte in casa, può eventualmente sperimentare il fai da te, ricorrendo ad acquistare la polvere di liquirizia, “tassativamente quella calabrese”, presso i siti di e.commerce di prodotti tipici ( www.saporidellasibaritide.it ) che nelle loro vetrine virtuali propongono anche questa referenza.
 
La liquirizia è una pianta erbacea che cresce in modo spontaneo nei terreni argillosi del meridione d'Italia. Riconosciutale dalla antichità numerose proprietà benefiche, dalle relative radici si ricava la sostanza che è stata sapientemente trasformata in rinomate caramelline, dalle forme più variegate ed, all’occorrenza, aromatizzate in vario modo.
 
Il puro succo di liquirizia calabrese in polvere è una delle migliori per gli usi gastronomici in generale,  come afferma peraltro anche l’autorevole Enciclopedia Britannica argomentando sulla materia prima – la migliore qualità di liquirizia “is made in Calabria”; essa proviene dalle medesime aziende che producono le confetterie derivate da questa fantastica ed esclusiva radice, mosse da uno dei principi essenziali del nostro sud secondo il quale, anche dalla liquirizia, “non si butta via nulla”.
Preparare il liquore fatto in casa con la polvere di liquirizia, oltre che connotarlo con un sapore unico ed inequivocabile, ne fa un dopo-pasto digestivo esclusivo, da gustare all’occorrenza anche freddo: una originalità che indubbiamente stupirà i vostri ospiti a tavola.
 
Ed eccovi la relativa ricetta:
 
Liquore alla liquirizia artigianale.
Ingredienti:200 gr di liquirizia in polvere, 1,5 litri di acqua, 1,2 kg di zucchero raffinato, 1 litro di alcool a 95°.
Preparazione: scaldare l'acqua portandola quasi alla ebollizione, sciogliere prima lo zucchero e poi la polvere di  liquirizia facendola cadere a pioggia poca per volta con un cucchiaino da caffè e girando in continuazione con un cucchiaio o un mestolo. Finita la polvere spengere il fuoco e far raffreddare lo sciroppo fino a temperatura ambiente sempre mescolando. A questo punto unire l'alcool girando con il mestolo per amalgamare bene sciroppo e alcool, finito ciò imbottigliare.
Fare lo sciroppo in una pentola che abbia una capienza di circa 5 litri e che sia fatta con materiale con poca aderenza, che non faccia attaccare il contenuto nella cottura, (l'alluminio va benissimo). Una volta imbottigliato il liquore di tanto in tanto scuotere le bottiglie, per far si che eventuali grumi di liquirizia in formazione specialmente sul fondo si sciolgano prima di solidificarsi troppo. E' buono anche subito, ma dopo un mese o due,l'alcool e lo zucchero si saranno amalgamati a dovere.
Le quantità dei componenti detti sopra possono essere variate a seconda dei gusti personali.
 
Ovvio che la originale polvere di liquirizia può avere diversi usi eccezionali in cucina, per i quali ve ne suggeriamo altri, sciccosi ed unici.
 
Gelato alla liquirizia.
Ingredienti: polvere di liquirizia 100 g, latte 300 g, zucchero 150 g, panna 350g.
Preparazione: mettete in una casseruola il latte con lo zucchero e la liquerizia. Fate scaldare a fiamma bassa mescolando spesso ma senza mai far bollire fino allo scioglimento della liquerizia. Fate poi raffreddare e incorporate la panna montata. Versate nella gelatiera per circa una mezz'ora.
 
Spuma di liquirizia in salsa di anice.
Ingredienti per 4 persone: 150g di panna liquida di prima qualità, 250g di latte fresco, 20g di liquirizia in polvere, 4 uova, 2 fogli di colla di pesce, 3g di semi di anice, 50g di zucchero. 2 cucchiaio di maizena.
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la liquirizia, il latte caldo e la panna , cuocere a bagnomaria incorporando la colla di pesce dopo averla ammorbidita nell⿿acqua fredda. Raffreddare ed aggiungere la panna montata, incorporandola.
Per la salsa: bollire 100g di latte con i semi di anice, far raffreddare ed aggiungere la maizena. Addensare sul fuoco, nappare i piatti con la salsa e con l’aiuto di uno scavino formare delle palline di spuma, cospargere di polvere di liquirizia e servire.
 



I mille volti nell'uso della nduja calabrese.
Nduja
La nduja è dai più riconosciuta come una delle eccellenze tipiche della gastronomia calabrese, fiore all’occhiello dei prodotti tipici della regione: un gusto unico, una schiettezza esclusiva che difficilmente si ritrova in altri prodotti artigianali delle nostra Italia.

Elaborata sapientemente e secondo antica ricetta da mani esperte, con un trito finissimo di carni di suino scelte ed adeguatamente aromatizzate, ha un sapore che spiega tutta la sua naturalità, trovando il suo acume nella forza del peperoncino, utilizzato in adeguate dosi, si da renderlo gustoso oltre la sua vena piccante. E’ importantissimo, per non dire vitale, che si crei un connubio ed equilibrio di dosi e di sapori, affinché la forza del peperoncino non nasconda tutti gli altri aromi eccezionali nascosto nel salume.

Disponibile su www.saporidellasibaritide.it, portale di vendita on line di prodotti tipici calabresi, viene solitamente proposta nella versione in budello naturale, originale ricetta, visto che questo salume, dopo la sua preparazione va opportunamente affumicata naturalmente; oppure in vasetto, versione molto più innovativa e pratica nei vari usi della referenza.

Ecco, abbiamo toccato un tasto dolente e, ancora per poco, limitativo di questa magnificenza gastronomica: l’uso gastronomico!!

Infatti se in tanti parlano e riconoscono nella nduja uno dei più rinomati prodotti tipici calabresi, se in molti la apprezzano per la sua schiettezza ed il suo sapore esclusivo ed originale, in pochi sanno però come utilizzarla oltre l'uso più scontato: spalmata su pane, crostini e/o bruschette!!

Un lavoro intenso portato avanti da www.saporidellasibaritide.it che propone on line la referenza, e che ha capito che la propria missione è quella di consigliare, oltre che vendere, ha partorito nella specifica scheda del prodotto almeno una decina di nuove idee e ricette su come poter gustare in modo nuovo ed alternativo, deliziandosi in modo veramente diverso con questa meraviglia di Calabria.
Un motivo in più per il quale la nduja è stata introdotta fra i prodotti dell'Arca del Gusto di Slow Food, progetto nato per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica, minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall'omologazione.


Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti

Da sapere
Servizio Taxi Lamezia Terme Aeroporto Calabria Sibari
Nata da una tradizione di famiglia,oggi Taxi Lamezia Terme occupa un ruolo di leadership nel Trasporto Taxi in Calabria con sede a Lamezia Terme .Auto di prestigio,dotate di tutti i comfort,condotte da autisti professionisti al Vostro servizio per qualsiasi ed esigenza.Tel.0968-419513 cell.3278116635
http://www.calabriataxi.net

Numeri utili

  Link

 Annunci Calabria Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Calabria Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Calabria Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Calabria Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili

 www.regione.calabria.it - Sito web ufficiale della Regione Calabria
 www.italienspecialisten.se - rivista on line di turismo per la Svezia, con contenuti provenienti dall'Italia
 buy house in italy - sito web per la promozione e vendita degli immobili italiani all
 consulenza sviluppo turismo & promozione - società di servizio per lo sviluppo aziende turistiche
 Hotel e Alberghi in Calabria - Guida di hotel e alberghi in Calabria con descrizioni, foto e recapiti telefonici
 Calabria pesca on line - Portale sulla pesca sportiva in Calabria
 Hotel in Calabria - Vasta scelta di Hotel, in Calabria (Reggio Calabria, Scalea ecc) prenotabili facilmente e velocemente sul nostro portale online
 Bed and Breakfast Casale Ceramida - Casale Ceramida B&B a Stilo (RC)
 Calabria hotel, BB, appartamenti, agriturismi. - Alberghi, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti in Calabria prenotabili on line su Vacans.com e con conferma immediata.
 Appartamenti per le vacanze - La Casa di Ulisse residence ed appartamenti a Tropea per soggiornare e trascorrere le vostre vacanze nello splendido mare di Tropea. Residence Tropea Vacanze in Calabria.
 Agenzia di Viaggi On-line - Raccolta di CENTINAIA di VIAGGI in posti DA SOGNO: Diving-Nozze-Avventura-Thailandia-Maldive-Caraibi-Polinesia-Oceania-Australia-Asia-America-Galapagos-Messico-Mari Lontani-Seychelles-Bahamas-Honduras-Patagonia-Hawaii-Fiji-Cocos Islands
 Vacanze Calabria - Hotel, appartamenti, alberghi,ville
 TAXI REGGIO CALABRIA 3394082667 - servizio taxi aeroporto/stazione di lameziaterme; serviziotaxi; taxi; ncc a lamezia terme/calabria; taxiatropea; noleggioconconducen;
 SERVIZIO TAXI/NOLEGGIO IN CALABRIA 3394082667 - VIAGGI IN CALABRIA; a cosenza; catanzaro; vibo valentia; crotone; reggio calabria; ncc;taxi; noleggio; TAURIANOVA; bianco;gioiosa ionica; roccella ionica; CETRARO; SANGINETO; SCALEA; PRAIA A MARE; TROPEA; RICADI; CAPOVATICANO;
 taxi in calabria - 339 4082667 TAXI 0968 51791 SERVIZIO TAXI A LAMEZIA TERME; TAXI A LAMEZIA TERME; TAXI LAMEZIA TERME; AEROPORTO DI LAMEZIA TERME; STAZIONE DI LAMEZIA TERME; NOLEGGIO CON CONDUCENTE A LAMEZIA TERME; NOLEGGIO CON CONDUCENTE IN CALABRIA; TAXI I
 VESUVIO - Portale dedicato al più importante vulcano del Mondo,il Vesuvio
 TAXI AEROPORTO LAMEZIA DI ANTONIO PELLEGRINO - Fatti furbo il TAXI deve essere BIANCO con TASSAMETRO obbligatorio info & prenotazioni tel.096851790 cell.3687750488 Agenzia taxi » DI ANTONIO PELLEGRINO rappresenta gia' da qualche anno una azienda leader nel settore dell'autonoleggio con
 TAXILAMEZIATERME - Fatti furbo il TAXI deve essere BIANCO con TASSAMETRO obbligatorio info & prenotazioni tel.096851790 cell.3687750488 Agenzia taxi » DI ANTONIO PELLEGRINO rappresenta gia' da qualche anno una azienda leader nel settore dell'autonoleggio con
 TAXI AEROPORTO LAMEZIA TERME - INFO E PRENOTAZ : +39-333/3215040 - Taxi aeroporto lamezia terme,Taxi aeroporto lamezia terme per tutte le destinazioni della calabria e oltre..CON PRENOTAZIONE ANTICIPATA SCONTO DEL 20%
 TAXI AEROPORTO DI LAMEZIA TERME - INFOLINE : +39-333/3215040 - Taxi aeroporto e stazione di lamezia terme per tutte le destinazioni della calabria e oltre.SCONTO DEL 20% SU PRENOTAZIONE.
 http://portaleautonoleggio.jimdo.com/ - http://portaleautonoleggio.jimdo.com/
 Trova Azienda - Trova Azienda
 Prodotti Tipici - Vendita online di prodotti tipici regionali.
 Hotel Calabria - Con CiaoCiaoItaly.com trovi Hotel, Alberghi, Residence e Agriturismi nella Regione Calabria
 Agriturismo - Calabria
 giochi aerei aeroporti - giochi aerei aeroporti
 SERVIZIO TAXI A VIBO VALENTIA 339 4082667 - SERVIZIO TAXI&NCC A PRENOTAZIONE
 La Bussola hotel Calabria Capo Vaticano - La Bussola Hotel Tropea a Capo Vaticano in Calabria. A gestione familiare immerso nel verde con tanta professionalità.
 LA BUSSOLA HOTEL Capo Vaticano vicino Tropea in Calabria - Vicino Tropea a Capo Vaticano di Ricadi dal 1973 la Fam. Giuliano gestisce con tanta professionalità e qualità dei servizi offerti l' hotel ristorante "La Bussola". Offre servizi in camera a 4* con un ristorante molto rinomato.
 Last Minute in Calabria offerte vacanze lastminute Calabria - Last minute Calabria .com offre soluzioni last minute e last second per trascorrere brevi soggiorni o vacanze in Calabria.
 ciraudorent ncc noleggio con autista- private taxi - noleggio 9 posti tel 3479175331
 ciraudorent ncc noleggio con autista- private taxi - noleggio 9 posti tel 3479175331
 ncc-servizio taxi privato-noleggio con autista - noleggio auto e minivan 8 posti
 Agenzie Immobiliari - Calabria
 Taxi & Ncc. Lamezia Terme Aeroporto| Taxi Catanzaro Taxi Crotone - Il nostro servizio di autonoleggio con conducente è un azienda solida, basata sulle fondamenta di un'esperienza ventennale di guida e su un'infinita passione coniugata alla costante attenzione nei riguardi della soddisfazione del Cliente, v
 Calabria Taxi |Servizio Taxi Lamezia Terme Aeroporto e Stazione - Noi possiamo offrirti l
 Lamezia Terme taxi Aeroporto Stazione Catanzaro, Calabria ... - Servizio taxi anche con prenotazione, per qualsiasi destinazione. si effettuano trasferimenti in taxi presso tutte le destinazioni della regione calabria es Le Castella, Tropea, Soverato, CapoVaticano, Ricadi, Parghelia,
 Agriturismi Calabria - Agritursmi Calabria
 Case in affitto in Calabria - Vasta gamma di case in affitto in Calabria
 Case in vendita in Calabria - Case ed altri tipi di immobili in vendita in Calabria
 Agriturismo Ostuni - Masseria Agriturismo Con trulli nella valle d'itria
 Pompe oleodinamiche - Pompe oleodinamiche prodotte in Italia
 Hotel in Calabria - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi in Calabria
 Hotel Sila - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi Sila
 Servizio Taxi Lamezia aeroporto Navetta Tel.0968419513 - La Nostra filosofia é di seguire il cliente e garantire un servizio di Taxi di alta qualità,come quello già prestato ai Nostri prestigiosi clienti,in tutti i momenti dell

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

Le località più cliccate!

Reggio di Calabria (48942 click), Provincia di Reggio Calabria (36078 click), Provincia di Cosenza (31818 click), Scilla (31227 click), Lamezia Terme (30532 click), Provincia di Catanzaro (29275 click), Soverato (24685 click), Caccuri (24048 click), Provincia di Crotone (22295 click), Crotone (21674 click), Palmi (21654 click), Provincia di Vibo Valentia (21448 click), Isola di Capo Rizzuto (21047 click), Tropea (20141 click), Catanzaro (18948 click), Morano Calabro (18503 click), Cosenza (17673 click), Rossano (17509 click), Vibo Valentia (17131 click), Amato (17090 click)

Località con il maggior numero di abitanti

Reggio di Calabria ( >100.000 ), Catanzaro ( >50.000 ), Cosenza ( >50.000 ), Lamezia Terme ( >50.000 ), Crotone ( >50.000 ), Corigliano Calabro ( >25.000 ), Rossano ( >25.000 ), Rende ( >25.000 ), Vibo Valentia ( >25.000 ), Castrovillari ( >10.000 ), Acri ( >10.000 ), Palmi ( >10.000 ), Gioia Tauro ( >10.000 ), San Giovanni in Fiore ( >10.000 ), Montalto Uffugo ( >10.000 ), Siderno ( >10.000 ), Cassano all'Ionio ( >10.000 ), Paola ( >10.000 ), Taurianova ( >10.000 ), Rosarno ( >10.000 )

 


made by
Officine Informatiche