Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Trentino-Alto Adige

Provincia di Trento

Bezzecca

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Bezzecca

Home Page -> Italia -> Italia Nord-Orientale -> Trentino-Alto Adige -> Provincia di Trento ->Bezzecca

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Bezzecca

Informazioni generali
Il comune di Bezzecca è, insieme ad altri 222, uno dei comuni della Provincia di Trento.
Abitanti: ha una popolazione di circa 590 abitanti.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Concei, Pieve di Bono, Tiarno di Sotto, Pieve di Ledro, Tiarno di Sopra, Molina di Ledro.
CAP: 38060
Prefisso: 0464
Codice fiscale: A839
Codice ISTAT: 22014
Nome degli abitanti:


Il Territorio
Il Lago di Ledro
Il Lago di Ledro
Tra i più belli e puliti del Trentino, a 650 metri di altitudine. Acque limpide e dal cangiante color turchese, adagiate nel verde dei prati e dei boschi.

Ricco di storia e di vestigia di un passato che affonda le radici nell'Età del Bronzo.

L'atmosfera tranquilla e rilassante offre il meglio per una vacanza rigenerante: hotels, appartamenti, case e campeggi oltre ad ottimi servizi e strutture per la pratica di tante attività sportive

La Storia
La storia a Bezzecca
Garibaldi a Bezzecca
Garibaldi a Bezzecca

La Valle di Ledro è stata da sempre la via di comunicazione privilegiata tra Brescia e il Garda. Lo fu per i commerci in tempo di pace, ma anche per gli eserciti che in tempo di guerra potevano utilizzare una via rapida e sicura per superare i valichi di Ponte Caffaro e del Forte d’Ampola. Il paese di Bezzecca è posto in una bella piana della valle all’imbocco della laterale Valle di Concei. Il torrente Assat scorre attraverso il paese incanalato in profondi argini.

Il luogo è noto soprattutto perché fu teatro nel 1866 dei combattimenti tra garibaldini e austriaci durante la III guerra d’indipendenza, mentre durante la Grande Guerra divenne teatro della guerra di trincea tra l’artiglieria italiana e l’esercito asburgico. Le montagne circostanti il monte Caret, l’Orbia, il monte Serbano, il monte Naè, furono i luoghi difensivi della zona e sono percorsi da sentieri che conducono alle zone fortificate.


Folklore, Cultura e Tradizioni
La Festa della Musica 21 giugno
Per il solstizio d'Estate anche a Bezzecca, come in molte altre città europee si festeggia la festa della musica. In tutte le contrade e le piazze del paese molte proposte musicali per tutte le età e tutti i gusti.

Per la seconda volta la Val di Ledro parteciperà attivamente in quello che ormai da anni è un appuntamento fisso per centinaia di città in tutto il mondo. Parliamo della Festa della Musica: una manifestazione popolare aperta a chiunque voglia celebrare la musica. I requisiti sono molto semplici, per chi vuole suonare bastano gli strumenti, mentre chi vuole partecipare solo da spettatore deve munirsi di un paio di scarpe per scoprire camminando tra le vie e le piazze del centro storico gruppi e spettacoli spontanei.
Per informazioni: www.festadellamusica-europea.it
e-mail: afmetrentino@festadellamusica-europea.it



Monumenti, Luoghi e Itinerari
Il Museo delle Palafitte
Le palafitte di Molina di Ledro
Il museo delle palafitte a Molina di ledro

I resti della palafitta di Ledro rividero il sole, dopo migliaia di anni, nell'autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica in costruzione a Riva del Garda.
Sulla sponda meridionale del lago affiorò una distesa di pali (oltre 10.000). L'esistenza dei pali, che era attribuita ad un'antica diga costruita per controllare il livello del lago, si dimostrò essere l'attestazione di una delle più grandi stazioni preistoriche scoperta fino ad allora in Italia ed una delle testimonianze più importanti in Europa. La palafitta fu catalogata fra le stazioni del tardo neolitico-eneolitico, in quanto parte dei reperti appartengono a questa età.

Si trova sulla riva orientale del Lago di Ledro, a Molina di Ledro tel. 0464-508182.

Entrata: € 2,50 normale, € 1,50 ridotta, gratuità per scolaresche

Orario di apertura:
• 1 marzo - 30 giugno / 1 settembre - 30 novembre:
9.00-13.00; 14.00-17.00 - CHIUSO LUNEDÌ
• 1 luglio - 31 agosto:
10.00-18.00 - ORARIO CONTINUATO
• Dicembre, Gennaio e Febbraio:
CHIUSO

Web: www.palafitteledro.it



Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero
Alpinismo
Alpinismo

La Valle di Ledro, situata in posizione sopraelevata fra il Lago di Garda e il Lago d'Idro, ha una morfologia molto articolata. Sul lato settentrionale troviamo una bella corona di montagne, fra le quali spicca il Monte Cadria, che con i suoi 2254 m. È il più alto delle Alpi di Ledro. A sud troviamo il gruppo Carone-Tremalzo-Tombea, particolarmente interessanti dal punto di vista sia escursionistico che naturalistico.
La rete di sentieri segnati CAI-SAT permette di organizzare trekking di diversa difficoltà e lunghezza, a seconda del tempo e della preparazione di ognuno. Si può richiedere gratuitamente la cartina edita dal Consorzio delle Pro Loco per avere una descrizione precisa, con tempi di percorrenza e dislivelli relativi ai percorsi "bianco-rossi" SAT o consultare in dettaglio la sezione Cartografia.
Fra le guide segnaliamo: guida CAI TCI Prealpi Bresciane, di Fausto Camerini, ediz. 2004; F. Torchio e E. Gardumi "Guida alle Alpi di Ledro" ediz. Panorama - Trento.


Eventi e Appuntamenti

Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Bezzecca Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Bezzecca Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Bezzecca Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Bezzecca Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Bezzecca Annunci gratuiti

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche