Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Umbria

Provincia di Perugia

Assisi

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Assisi

Home Page -> Italia -> Italia Centrale -> Umbria -> Provincia di Perugia ->Assisi

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa Assisi

Informazioni generali
Il comune di Assisi è, insieme ad altri 58, uno dei comuni della Provincia di Perugia.
Abitanti: ha una popolazione di circa 26370 abitanti.
Altitudine: è situato a circa 424 metri sul livello del mare.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra, Perugia, Spello, Valfabbrica, Valtopina.
CAP: 06081
Prefisso: 075
Codice fiscale: A475
Codice ISTAT: 54001
Nome degli abitanti: Assisiati o assisani


Il Territorio

La Storia

Folklore, Cultura e Tradizioni
Trattori Storici ad Assisi
Trattori Storici Ad Assisi
Visita la Raccolta di trattori storici ed attrezzature agricole d'epoca ad Assisi presso Hotel Ristorante da Angelo di Assisi.

Monumenti, Luoghi e Itinerari
.
Visite Guidate in Umbria
.

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici
.
Hotel Ristorante da Angelo Assisi
.

Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti
Chiara e Francesco il musical ad Assisi
massimiliano varrese e marina murari
il cast del musical
Chiara e Francesco
il nuovo musical di Piero Castellacci cantato e ballato da Massimiliano Varrese con Marina Murari

Nell’ottavo centenario dalla consacrazione di Santa Chiara, grazie all’impegno del Mofra, delle Edizioni Paoline, della cooperativa Fratellièpossibile e della Faustini Produzioni, il prossimo sabato 29 settembre 2012 in prima mondiale ad esclusiva assoluta del Festival Francescano in Piazza Malatesta a Rimini andrà in scena “Chiara e Francescoilmusical L’amore quello vero” ultimo parto dell’abile penna di Piero Castellacci, con la regia di Oreste Castagna, musiche di Giampaolo Belardinelli, coreografie di Alberta Palmisano nonché collaborazione a testi e liriche di Achille Oliva e Adriano Maria Maiello. A prestare il volto a Francesco nel musical sarà uno dei protagonisti più eclettici dell’attuale panorama dello spettacolo, l’attore e ballerino Massimiliano Varrese, affiancato sul palco dal soprano leggero Marina Murari oltre che da un cast di professionisti quali Denise Brambillasca, Walter Tiraboschi e Andrea Piervittorio Borin.
Il musical prende le mosse da una battaglia civica per Assisi che viene riconquistata dai nobili della città. Francesco, figlio di un mercante della parte avversa, viene fatto prigioniero e nel carcere di Perugia scopre anzi meglio “riscopre”, il Vangelo. Proprio lui che voleva diventare un cavaliere, trova in quelle pagine la risposta al suo bisogno di fare qualcosa di speciale per il mondo. Tornato ad Assisi, incontra Chiara e il loro “sposalizio” delle idee avviene immediatamente: la rinuncia al vivere agiato, il senso della preghiera, un’intensa immersione nel Vangelo cioè nelle parole stesse di chi ha inventato l’amore. Poi si passa alla creazione degli Ordini e all’incontro con Papa Innocenzo III. È il trionfo del sacrificio in favore di malati e poveri. Il tutto nella constatazione della fragilità del mondo degli uomini che hanno bisogno di certezze ormai irraggiungibili se non sostenute da una fede che ripone nella spiritualità più pura la sua forza migliore fino all’estremo tentativo di avvicinare l’Islam per far finire la guerra fra Crociati e Mori. Il ritorno dalla Terrasanta di Francesco da Chiara rasserena il tumulto di una vita intrapresa per la riconquista di una pace che, se ancora non c’è, può o deve comunque esistere e vivere. È l’armonia, è l’amore restituito dalla terra al cielo. È questo “l’amore quello vero” che Chiara e Francesco ci consegnano. A noi farne tesoro.
Chiara e Francesco sono due giovani del 1200 ma potrebbero anche appartenere alla nostra epoca. La loro ricerca, il modo di affrontarla per staccarsi dalle famiglie e dalle rispettive ricchezze in nome di una fede sovrana tutta loro, fa dei due personaggi due giovani giovanissimi nel cuore e nelle azioni. E questo i ragazzi di oggi dovrebbero capirlo al volo.
“L’amore quello vero” è ciò che spinge Francesco a dare voce a un suo preciso bisogno: un netto ritorno al messaggio del Vangelo: in un periodo del Medio Evo in cui la Chiesa era caduta nella trappola della vendita delle indulgenze e di un certo rilassamento dei costumi che spesso prediligevano le sostanze materiali rispetto a quelle spirituali, la figura del Santo di Assisi si staglia maestosamente senza il minimo pudore (a cominciare dalla sua nudità nella piazza di Assisi) e si distingue subito come il più tenace difensore della pura essenza della parola più bella che abbia usato Gesù Cristo: amore. E Chiara è con lui. Non come figura minore, ma come una sorella che gli cammina a fianco senza mai il minimo ripensamento; anzi lo sprona, gli dà coraggio.
In questo musical la parola “libertà” ricorre spesso in molti dei brani musicali. Oltre che una libertà di scelta (farsi frate, farsi suora) è una libertà dal vincolo dei beni materiali per rivolgersi più direttamente a Dio. Povertà e libertà coincidono nei pensieri di Chiara e Francesco. Libertà e povertà. L’una è al tempo stesso madre e figlia dell’altra. Non c’è libertà se non ci si “libera” di tutto e cioè se non si diviene poveri in senso assoluto. E questa povertà rende liberi. Rende leggeri e leggeri si vola meglio col proprio spirito verso lo spirito di Dio.
La parola di Gesù che inonda le menti e le anime di Chiara e Francesco diventa per i due come una mappa da seguire alla lettera. È il Vangelo dell’amore quello vero che sostiene gli sforzi, il coraggio, la tenacia e il sacrificio dei due giovani di Assisi verso la loro avventura terrena e spirituale che si sono scelti con la caparbietà e l’orgoglio di chi è privilegiato perché è veramente illuminato da Dio.
Molti dei temi affrontati dal medesimo Castellacci in “Forza Venite Gente” sono ora dagli autori e dal regista volutamente appena accennati per cercare di avvicinare di più Chiara e Francesco ai giovani del nostro millennio; argomenti come la libertà, la solidarietà, l’amore per chi soffre o per chi è solo, diverso o di un’altra razza o religione, non erano stati secondo loro stessi sufficientemente considerati nel precedente lavoro. Per cui è sembrato il caso di farlo adesso.
Dopo il debutto, “Chiara e Francescoilmusical L’amore quello vero” verrà rappresentato il 6 e 7 ottobre 2012 al Teatro Lyric di Assisi 075 8044359 oppure allo 030 7376675
oppure consultare il sito www.chiaraefrancescoilmusical.it

Da sapere

Numeri utili

  Link

 Annunci Assisi Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro Assisi Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali Assisi Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari Assisi Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci Assisi Annunci gratuiti

 www.comune.assisi.pg.it/ - Sito web Comune di Assisi
 Assisi alberghi, residence, appartamenti - Hotel, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti a Perugia prenotabili on line su Vacans.com e con conferma immediata.
 HOTEL DA ANGELO ASSISI - Hotel Caratteristico alle porte di Assisi con parcheggio piscina ristorante e pizzeria. Ottimo per famiglie e gruppi
 Visite Guidate di Assisi e tutte le città in Umbria - Guida Turistica Autorizzata di Assisi e tutti i comuni Umbri
 Trattori D'epoca ad Assisi - Sito Amatoriale di Trattori storici ed attrezzature Agricole d'epoca.
 ASSISI LA GIADA B&B_CASA VACANZE - La Giada nel verde di Assisi offre Formula B&b da 18 a 25euro persona/giorno o CasaVacanze da 300 a 420euro totali a settimana
 ASSISI LA GIADA B&B_CASA VACANZE - La Giada nel verde di Assisi offre Formula B&b da 18 a 25euro persona/giorno o CasaVacanze da 300 a 420euro totali a settimana
 agriturismo con appartamenti autonomi - agriturismo con tramonti mozzafiato, appartamenti indipendenti luogo di totale relax, servizio piscina e ottimo panorama
 Guida Assisi - Guida turistica per visitatori e pellegrini
 Autonoleggio Assisi - Trasferimenti escursioni
 Autonoleggio N.C.C. Zona Umbria -Assisi - Trasferimenti escursioni
 Autonoleggio con conducente Assisi Montefalco - Trasferimenti escursioni
 Servizio N.C.C, zona Umbria - Trasferimenti escursioni
 Hotel Assisi 3 stelle - Piscina 36 camere
 NOLEGGIO SHUTTLEASSISI.IT - NOLEGGIO NAVETTE E PULMINI PER ESCURSIONI E COLLEGAMENTI CON AEROPORTI
 Casale San Rufino D'Arce - case per vacanza - Casale immerso nella campagna ai piedi di Assisi, con piscina, giardino e altro ancora.
 Hotel Assisi | BellaUmbria.net - Hotel Assisi. Informazioni e guide per le vacanze ad Assisi in Umbria. I migliori alberghi ed hotel ad Assisi
 Alberghi ad Assisi con hotel.info - Prenotazione gratuita online di alberghi ad Assisi con una vasta scelta e la garanzia del miglior prezzo
 Itinerari e guida di Assisi e dell' Umbria - Visite guidate in Umbria in maniera nuova: Cristina è una Guida Turistica professionale. Presenta arte e storia di Assisi,Spello,Orvieto,Spoleto,Perugia e altri borghi, con un occhio a tradizioni, buona cucina e prodotti tipici.
 Itinerari e guida di Assisi e dell' Umbria - Visite guidate in Umbria in maniera nuova: Cristina è una Guida Turistica professionale. Presenta arte e storia di Assisi,Spello,Orvieto,Spoleto,Perugia e altri borghi, con un occhio a tradizioni, buona cucina e prodotti tipici.
 Itinerari Assisi e Umbria - Guida turistica autorizzata dell'Umbria
 Hotel ad Assisi - Tutti gli alberghi di Assisi e la guida turistica alle bellezze naturali e artistiche di Assisi
 Case in Vendita Assisi - Annunci di case, appartamenti, rustici ed altri tipi di immobili in vendita ad Assisi
 Affitti Assisi - Annunci di case in affitto ad Assisi
 Agriturismo Assisi - Trova il migliore agriturismo per le tue vacanze ad Assisi.
 Hotel Assisi - Hotel, alberghi, bed and breakfast e agriturismi Assisi
 Eventi eco sostenibili - Rendi i tuoi eventi CO2 neutral

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche