Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Lazio

Provincia di Roma

Roma

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Roma, Eventi e appuntamenti


Home Page -> Italia -> Italia Centrale -> Lazio -> Provincia di Roma ->Roma ->Eventi e appuntamenti

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 Cultura e Tempo libero 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping
Chiese e luoghi di cultoCinema e TeatriEventi e appuntamentiLocali e discotecheMonumentiMuseiSport e impianti




Sempre più uomini scelgono la formazione


Formatore aziendale
Formatore aziendale

+80% di iscritti alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’università telematica

Parità dei sessi nel campo dell’educazione e delle formazione. Anche gli uomini ambiscono al settore formativo, fino a qualche anno fa terreno esclusivo del gentil sesso. Sono aumentati, infatti, dell’80% rispetto al 2006 gli studenti che sognano un futuro in cattedra. A rivelarlo è l’università telematica delle Scienze Umane Unisu, con alla mano i dati delle iscrizioni dell’anno accademico 2008-2009 del corso di laurea a distanza in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

L’obiettivo del percorso di studio è quello di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e capacità pratiche per quanto riguarda le problematiche educative, avvalendosi degli strumenti innovativi dell’e-learning, quali ad esempio videoconferenze, piattaforme multimediali, forum, chat, e-mail e web-tv. L’ambito occupazionale previsto per i laureati non è solo quello classico della scuola e dei servizi sociali, ma prevede anche la possibilità di inserimento in imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

E sarebbe proprio questa commistione tra tradizione e rinnovamento offerta dal corso on-line, unita alla sviluppo di sbocchi professionali in ambiti differenti che avrebbe portato, a detta dello staff, al risultato di avere un iscritto di sesso maschile ogni tre studenti.

Il 40% degli uomini interpellati rivela, infatti, di essersi immatricolato alla Facoltà di Scienze della Formazione allo scopo di diventare un formatore o un tutor all’interno delle aziende, nei servizi e nel settore pubblico. Seguono, a poca distanza, coloro che desiderano un futuro da operatore nei servizi culturali o nelle strutture educative (30%). Soltanto il 10%, invece, vorrebbe lavorare come educatore infantile nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

“Prima si pensava che con una laurea in Scienze della Formazione si potesse trovare un’occupazione soltanto nel campo dell’istruzione e dell’educazione infantile e ciò comportava un interesse per il settore soltanto da parte delle studentesse. Oggi, invece, tramite un percorso di studio interdisciplinare è possibile acquisire competenze anche nel campo della formazione aziendale e pubblica, un ambito di sicuro interesse anche per gli uomini” ha commentato Alessandra Scarafiotti, responsabile relazioni esterne dell’Università UNISU.


Visita il sito dell'università UNISU: www.unisu.it

 


Non ci sono corrispondenze in altre lingue per questa voce.
Partecipa alla stesura di questa voce in Italiano e in altre lingue.

 


made by
Officine Informatiche