Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Campania

Provincia di Napoli

Napoli

 Login/Registrazione    Il progetto
  

Napoli, Eventi e appuntamenti


Home Page -> Italia -> Italia Meridionale -> Campania -> Provincia di Napoli ->Napoli ->Eventi e appuntamenti

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 Cultura e Tempo libero 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping
Chiese e luoghi di cultoCinema e TeatriEventi e appuntamentiLocali e discotecheMonumentiMuseiSport e impianti




Le voci di Fuori – I Teatri a Napoli


L’associazione culturale Insolitaguida, sempre alla scoperta dei mille volti della città di Napoli, propone una nuova passeggiata narrata per i vicoli del centro storico, “Le Voci di Fuori”.
Un itinerario dedicato ai Teatri, intesi non solo come edifici adibiti a rappresentazioni ma anche luoghi evocativi di personaggi, storie, aneddoti legati ad essi in un modo o in un altro.
Il Titolo "Voci di fuori" prende spunto dalla commedia del grande Eduardo "Le voci di dentro": perché le voci del teatro, dopo essere state compresse nelle mura, trovano sempre il modo di uscire per strada e, nel nostro caso, ci parlano e ci guidano nel tour: ogni teatro toccato dal percorso, infatti, come per magia diventerà vivo e, per bocca della narratrice, racconterà la sua storia, ma soprattutto farà (ri)emergere curiosità e indiscrezioni relative alle opere e a i personaggi ospitati nel tempo. Rivivrà il grande teatro di Eduardo De Filippo, Scarpetta ma anche quello più recente di Troisi, Nino Taranto; si rievocherà il genio di personaggi come Mozart, Rossini, ma anche personaggi e storie meno conosciute ma non per questo meno interessanti. In più, nello stile di Insolitaguida, verrà dato grande rilievo alle leggende e ai misteri che da sempre ruotano attorno a questi luoghi “magici”.
Sarà un viaggio nella storia del Teatro a Napoli che, partendo dall’antichissimo teatro romano di Nerone, attualmente mimetizzato tra costruzioni popolari, porterà al Teatro dei giorni nostri, attraverso una ricca alternanza di generi, culture e modi differenti di vivere il teatro.
C’è sempre la possibilità di organizzare un appuntamento privato per scuole, tour operator, agenzie di viaggi, gruppo di amici, concordando insieme data e ora.
Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione 6 € ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Piazza Municipio Telefono (Phone) 3389652288 Fax 08119731976 E-mail: info@insolitaguida.it
Sito web dell'evento: www.insolitaguida.it/tour-teatri-napoli.html

 


Non ci sono corrispondenze in altre lingue per questa voce.
Partecipa alla stesura di questa voce in Italiano e in altre lingue.

 


made by
Officine Informatiche